Sei in: Altro

Pulitori ad ultrasuoni

MACCHINE DI LAVAGGIO STAMPI E PARTICOLARI DI PRECISIONE IN LEGA CON GLI ULTRASUONI
CONSULENZA E SISTEMI PER L'ECOLOGIA ALTERNATIVA

ULTRASUONI I.E. è una giovane azienda che costruisce da alcuni anni sistemi ultrasonori e macchine di lavaggio per l'industria meccanica, la fonderia delle leghe leggere, stampaggio della plastica e della gomma.Questa ditta ha ampliato la lineadi macchine dedicata al lavaggio dei particolari meccanici e degli stampi, apportando soluzioni innovative per migliorare il ciclo lavorativo di rifinitura del pezzo in alluminio o zama, e per modernizzare la fase di pulizia e ripristino dello Stampo.

Le macchine di lavaggio a Ultrasuoni sono costituite da speciali vasche di lavaggio in acciaio inox 304 - 316 L, munite di termoregolazione, riscaldamento, Quadro di comando.
Degli speciali Generatori elettronici, di tipo digitali, generano un'alta frequenza impulsiva di 20 o 40 khz, e la trasmettono ai trasduttori ultrasonori magnetostrittivi o piezoelettrici, che, applicati alle vasche e agli stadi di lavaggio, hanno il compito di trasformare la potenza elettrica del Generatore, in onde ultrasonore meccaniche che vibrano nel liquido.

Questa vibrazione si trasmette su tutte le parti e le superfici da pulire e, senza intaccare le stesse, distacca i residui ancorati sulle parti meccaniche da pulire.
Alcune fonderie in pressofusione di Alluminio, Zama e altre leghe leggere, hanno adottato questo sistema di lavaggio ultrasonoro dei pezzi e degli stampi : sono stati ottimizzati numerosi casi di manutenzione dello stampo, di qualità e precisione della pulizia del pezzo, evitando gli elevati costi orari di smontaggio totale e pulitura manuale, ed eliminando i rischi sicurezza ed ecologia del lavoro creati dalla pulizia manuale con acidi, solventi e spruzzi bollenti.

Le macchine ad ultrasuoni consentono una uniforme e completa pulizia in minuti di pezzi di precisione, stampi, componenti in acciaio e leghe leggere. Il sistema elettronico Generatore e Trasduttore genera appunto una vibrazione ad alta frequenza che trasmessa in nel liquido detergente, espleta un lavaggio a livello molecolare, con un grado di pulitura rapido quanto estremamente preciso ed efficace di ogni superficie dei pezzi immersi nella vasca di lavaggio.
Anche le impronte e le sagome più complicate, i sottosquadra più difficili, i fori ciechi, gli spigoli più delicati, sono toccati dalle onde pulenti degli ultrasuoni, e questo, nel pieno rispetto strutturale e dimensionale delle superfici lavate. Non vengono infatti intaccate da abrasioni meccaniche, chimiche o per raschiatura manuale.

Nella fonderia di Alluminio e Zama sono raggiungibili i seguenti risultati:

STAMPI : Completa eliminazione di distaccante base oleosa e acquosa, calcare nei tubi di raffreddamento, bave e croste di alluminio sulle impronte, grafite, olio, grasso, residui di carbonizzazione, ruggine.

PEZZI IN LEGA : totale rimozione di polverino metallico, paste, olio, cere e additivi liquidi di lavorazione.
Il ciclo di lavaggio con detergente ecologico viene effettuato nella vasca di lavaggio ad ultrasuoni, seguono la fase di risciacquo e, infine, di protezione ed asciugatura finale : il risciacquo con acqua e aria compressa svolge una vera e propria azione idrocinetica per risciacquare il detergente, mentre un'apposito terzo stadio funge da protettivo e asciugatura.

In quest'ultimo passaggio lo stampo può essere protetto a caldo, con durata della protezione di 20-30 gg, oppure a freddo con uno speciale fluido a semplice immersione a temperatura ambiente, con durata di protezione sino a 4-6 mesi.

Sia i liquidi ecologici, sia il tipo di sistemi ultrasonori e il tipo di impianto sono verificati e valutati insieme all'azienda del cliente, con prove tecniche e macchine campione in conto lavorazione presso l'officina dello stesso. Non sono lasciati al caso ne i dettagli tecnici costruttivi ne tantomeno le condizioni operative di sicurezza e di ecologia da considerare nell'effettuare l'installazione della singola macchina come dell'impianto completo.
I protettivi sono studiati per non interferire assolutamente con la qualità dello stampaggio e non influiscono, come spesso accade con altri sistemi, con i distaccanti . Non lasciano infatti sulle superfici ne croste ne tantomeno spessori che potrebbero influire negativamente nell'iniezione della lega o nella chiusura dello stampo in pressa, e questo, sin dalle prime stampate.

Le varianti di lavaggio e di risciacquo dei pezzi, prevedono lo sbattimento verticale, il pistone automatico spruzzi orizzontale o la rotazione detruciolante.
Uno stadio specifico è stato invece previsto per rari e particolari tipologie di stampi che necessitano di una fase di passivazione neutra ed eventuale secondo risciacquo.


Loris Puddu, Titolare della Ultrasuoni I.E., con un' esperienza concreta di quasi 7 anni nel lavaggio stampi e pezzi finiti della Pressofusione ci spiega :

"In effetti ogni Fonderia in pressofusione ha praticamente casi molto simili, quali lo stampaggio di particolari di precisione per l'industria auto, casalinghi, meccanica ... ma ogni azienda presenta differenze nell' utilizzo dei distaccanti, nelle percentuali di materiali utilizzati in genere, ed in definitiva una differente problematica di lavaggio degli Stampi ed un diverso modo di affrontare il lavaggio e la rifinitura del prodotto finito in lega leggera.

Questi e altri motivi legati all'esperienza in fonderia, a contatto con la realtà produttiva dei fonditori italiani, ci hanno portato ad offrire piena disponibilità tecnica.Non ci siamo mai fermati di fronte a problemi di lavaggio apparentemente irrisolvibili o a incertezze derivanti dal costo d'acquisto : per ogni fonderia e per ogni singolo caso di stampo di pressofusione, di pezzo finito in alluminio, siamo in grado di costruire la macchina idonea ad un prezzo vantaggioso e competitivo, dove la consulenza tecnica e la nostra manodopera per la messa in servizio chiavi in mano sono spesso del tutto gratuite.

E d'altronde, la realtà lavorativa di questo settore, ha una larga base fondata sulle piccole e medie imprese, che non possono permettersi un'analisi dei costi, un investimento troppo oneroso, un impianto di lavaggio complicato con costi troppo elevati e magari corredato di inesistenti servizi di consulenza ed assistenza tecnica .

Per questo produciamo macchine e linee di lavaggio ultrasonore con costi e costruzione su esigenza specifica e ci rendiamo flessibili alle esigenze tecnico-economiche del mercato:alla piccola e media industria cliente piace collaborare con chi lavora con idee concrete e fattive sul campo e ne rimane positivamente coinvolta .

Anche se lavoriamo per grandi aziende, e non solo nel settore pressofusione, siamo convinti che l' importanza lavorativa della piccola e media fonderia vada attentamente considerata, e debba essere, nella realtà specifica del nostro Paese, concretamente incentivata nello sviluppo tecnologico e nell' espressione di tutti i grandi valori latenti e le enormi potenzialità ancora inespresse tessuto base della nostra economia."
Questo è da farsi, come avviene in altri stati membri, con fondi e agevolazioni reali e accessibili, atte all'acquisto di tecnologie che migliorino le attuali condizioni di lavoro manuale artigiano e premino il rispetto dell'ecoambiente lavorativo.

Ultrasuoni I.E. costruisce una vasta gamma di macchine di lavaggio industriale, con dimensioni standard e su misura, da 2/4/8/10/14/18/20/30/40/50/70/150/220/350/500/700/1000/2000/4000/6000 litri di capacità utile per singolo stadio di lavaggio, con la possibilità di una completa serie automazioni e accessori : si tratta di macchine conformi alle vigenti normative, capaci di pulire da particolari di qualche millimetro a stampi di qualche metro cubo.
Il loro utilizzo eleva il livello qualitativo dell'azienda nella produzione e nel controllo qualità e permette di adibire il personale tecnico a lavori più qualificanti e produttivi che il solito raschiare, sabbiare e smontare stampi.

La Ultrasuoni i.e. ci spiega :
"All' inizio il cliente ha grossi problemi di pulitura stampi oppure deve assicurare un eleveto grado di rifinitura del particolare pressofuso e poi lavorato: proponiamo una nostra macchina e la nostra completa consulenza presso la produzione del fonditore. L' impatto iniziale con i ns. macchinari è un simpatico ma riverente sospetto, dopo qualche mese però, i risultati realizzazono il ns. lavoro. Oottimizzazione del processo di manutenzione stampi e lavaggio pezzi, la riduzione dei tempi, la totale pulizia dei particolari più complicati e difficili con gli ultrasuoni, l'eliminazione di vecchie macchine e sistemi obsoleti come delle numerose ore lavorative di smontaggio e rimessaggio manuale, soddisfano e gratificano ampiamente sia la Direzione che gli addetti della Qualità e della Manutenzione.

"Gli stessi tecnici che utilizzano le nostre macchine a ultrasuoni ci hanno trasmesso esperienze pratiche ed innovative ; è così possibile oggi utilizzare la stessa macchina per pulire una infinita gamma di pezzi e particolari che sono ancora puliti a mano o sostituiti con altri ricambi nuovi : filtri aria, filtri acqua, filtri olio delle macchine, parti meccaniche di presse e di altre macchine operatrici, attrezzi da fonderia, utensili d'officina, attrezzature e ferri del laboratorio, filiere e matrici, ecc.."

Anche il problema ecologico è molto sentito da parte di questo costruttore che ci conferma quanto i responsabili delle aziende siano sensibili, spaventati da normative e legislazioni faraoniche .
Ed in effetti la Ultrasuoni, che tra l' altro stà entrando in fase di collaborazione attiva con i vari centri di ricerca italiana promossi dalla Commissione Europea, indica e aiuta il cliente nel totale recupero con successivo riutilizzo dei liquidi e delle morchie e dei liquidi .
Con eperienze pratiche e con una tecnologia ecobiologica di tipo alternativo, ULTRASUONI IE è in grado di fornire consulenza - macchine di Ultrafiltrazione a ricircolo - sistemi operativi per il totale recupero, evitando successive operazioni e costi di smaltimento, trasporto rifiuti e inquinamento acque.

Il supporto e l'assistenza tecnica, la disponibilità a fornire macchine di prova in officina e a rispondere ad ogni esigenza tecnica del cliente ( numeri telefonici 02 / 463808 - 0360 / 459513 ed il n° Fax 02 / 48022846 sono linee aperte a tempo pieno a tutte le aziende interessate a risolvere i propri problemi di lavaggio - pulizia ) completano la professionalità e la produzione di macchine e sistemi dedicati al lavaggio Stampi e al pezzo in lega, di questa nuova azienda milanese.