Sei in: Altro

I pavimenti

Pavimento Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Con pavimento si intende generalmente una superficie piana, poggiata o spesso incollata ad un sottofondo. La tipologia di pavimento dipende dai requisiti richiesti nella sua vita utile, come l'estetica, la resistenza ai carichi, all'abrasione. I principali tipi sono:

A seconda della collocazione, interna o esterna a edifici:

Un caso particolare è quello del pavimento galleggiante che consente variazioni ed anche stravolgimenti della destinazione d'uso.

Pavimento industriale Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il pavimento industriale ha in genere requisiti molto specifici e particolari, strettamente correlati con la produzione di beni e lo svolgimento di precise attività lavorative.

In genere si richiedono alta durabilità , resistenze a stati tensionali e deformativi provocati dal passaggio di grossi carichi concentrati e/o distribuiti, poca attenzione all'estetica, costo contenuto.

L'impiego di macchinari ad alta precisione potrebbe anche richiedere la pressoché perfetta planarità della pavimentazione. L'impiego di macchine operatrici e muletti potrebbe richiedere alta resistenza all' abrasione , a fatica, ai carichi. L'impiego di sostanze aggressive potrebbe richiedere resistenza fisico-chimica a deterioramento ed invecchiamento.

Le soluzioni ottimali vanno individuate caso per caso, dopo un'accurata progettazione, prevenendo a monte della progettazione i requisiti necessari e quelli accessori e confrontando le scelte con i costi e benefici.

Il materiale più usato per le pavimentazioni industriali è probabilmente il calcestruzzo armato additivato di quarzo e ben lisciato, mediante macchine apposite. Il sottofondo è solitamente costituito da una platea in calcestruzzo armato ordinario.

Voci correlate

Pavimentazione

Pavimento commerciale Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il pavimento commerciale è spesso una superficie di camminamento molto ampia che deve garantire resistenza ad usura e buona conservazione nel corso del tempo.

Sono utilizzati in negozi , supermercati , centri espositivi , centri commerciali e possono essere di varie tipologie:

Voci correlate

Pavimento residenziale Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Il pavimento residenziale è una particolare finitura delle superfici calpestabili adibite alla civile abitazione.

I requisiti dei materiali impiegati devono possedere adeguata resistenza all'usura, adeguati canoni estetici, modularità e facilità di sostituzione in caso di piccoli danneggiamenti.
Un'eccezione è costituita dal parquet o palchetto in legno, che non possiede rilevante resistenza ad usura meccanica, ma possiede ottime caratteristiche di isolamento termico e spesso notevole bellezza. Chi sceglie il legno deve però rassegnarsi alla futura comparsa di graffi e talvolta rigonfiamenti dovuti ad umidità e spesso da gradienti termici.
Per garantire un adeguato adattamento agli assestamenti strutturali, che inevitabilmente condizionano la vita dell'edificio, le finiture sono posate con opportuni giunti, che svolgono il compito di ammortizzatori laterali, fra un elemento e l'altro.
Le piastrelle o le lastre di pavimentazione vengono incollate ad uno strato di sottofondo, chiamato massetto , costituito da cemento e sabbia, che deve essere il più possibile piano, per evitare che le piastrelle, in seguito ai normali carichi di esercizio siano soggette a sollecitazioni mal sopportate da materiali fragili come la ceramica, che rischia di fessurarsi, richiedendo fastidiose riparazioni.
Sostituire una piastrella non è un'operazione particolarmente complessa, ma richiede tempo e possibilmente la mano di un operatore esperto nel settore. La piastrella rovinata dev'essere rotta, ma evitando di rovinare anche le piastrelle vicine, con conseguenti maggiori spese di tempo e denaro. Da non sottovalutare il fatto che non è facile trovare lo stesso tipo di piastrella, con stesso colore e tono, per cui molti utenti prudenzialmente si cautelano tenendo da parte delle scorte di materiale, da usare in caso di riparazioni.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Pavimentazione interna .


Il pavimento può essere di varie tipologie:

  • piastrelle in ceramica usati per i rivestimenti di tutto l'alloggio, o almeno per zona cucina e zona bagno
  • piastrelle in grès porcellanato per ingressi e soggiorni
  • lastre di marmo per ingressi e soggiorni
  • lastre di granito per scalinate e parti comuni condominiali
  • mosaici molto usati in rivestimenti di dettaglio per cucine e bagni
  • palchetti in legno, molto usati per camere da letto.
  • pavimenti in cotto


Pavimento stradale Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.png Voce principale: Pavimentazione .

Il pavimento stradale è la parte più superficiale della strada .



Introduzione

Il pavimento stradale è costituito da una miscela di aggregati e di leganti . Se il legante è il bitume , si parla di conglomerato bituminoso .

Il pavimento stradale deve resistere a grossi carichi concentrati (i veicoli che vi transitano quotidianamente), all'usura, al degrado da parte di agenti fisico-chimici, alle dilatazioni termiche e deve nel contempo consentire un'ottimale aderenza degli pneumatici . Pertanto il pavimento stradale è ricorrentemente sottoposto ad attività di manutenzione: il caso più frequente è quella della sostituzione dello strato di asfalto , una volta che è andato logorandosi; ma esiste anche il problema del gelo, della neve (nelle zone fredde o di alta montagna, ad esempio), evento che, pericoloso in quanto causa di perdita di aderenza delle ruote sulla strada, viene affrontato per mezzo di spazzatrici o tramite il metodo preventivo dello spargimento di sale.

Tipi di pavimentazione

Le pavimentazioni stradali hanno diversi nomi e caratteristiche a seconda del tipo di materiale utilizzato:

Asfaltata
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce asfalto .


La superficie d'usura (detta anche tappeto di usura ) è costituita da uno strato di conglomerato bituminoso a granulometria fine stabilita in base alle stime di degrado del manto e alla frequenza degli interventi di rifacimento dello stesso.

Gli strati su cui una pavimentazione stradale trasmette i carichi sono via via meno pregiati, sia per questioni economiche, sia per facilitare una redistribuzione dei carichi ottimale sul terreno e limitare i cedimenti differenziali .

Lo strato sottostante al manto di usura si chiama binder , mentre quello immediatamente sotto prende il nome di base .

Basolato lavico
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci basolato lavico e basolato .


Una vecchia tecnica di pavimentazione della strada con l'utilizzo di lastre laviche (i basoli ). Non confondere tale tecnica con quella più antica adottata dai romani (il basolato )

Bianca

La superficie d'usura è costituita da uno strato di breccia rossa e da un legante piu debole rispetto al bitume .

Questo genere di pavimentazione garantisce il transito anche in presenza di strade a pendenza elevata oppure coperte da uno spesso strato di neve; inoltre, per via della sua struttura molto drenante, scongiura o quasi la formazione di ghiaccio.

Di terra
Strada di terra

Le "strade di terra", definite " strade sterrate ", sono le piu economiche a realizzarsi ma perdono facilmente la loro consistenza soprattutto in presenza di piogge abbondanti, risultando facile impantanarsi agli autoveicoli che vi transitano. Sono per lo più presenti in zone fuori città (per questo motivo vengono anche chiamate comunemente " strade di campagna "), all'interno di campi coltivati, zone boscate o deserte.

La scelta di questo tipologia di manto stradale è dovuta principalmente allo scarso flusso di autoveicoli che le percorrono quotidianamente.

Pavé
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce pavé .


Una vecchia tecnica di pavimentazione della strada con l'utilizzo d'uno strato in pietra di piccole dimensioni.

Sanpietrini
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sampietrino .


Una vecchia tecnica di pavimentazione della strada con l'utilizzo d'uno strato di blocchetti di porfido chiamati sanpietrini

Selciato
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Selciato .


Termine generico con cui si indica una superficie esterna pavimentata in pietra a lastre o blocchi.

Macadam
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Macadam .


Tipo di pavimentazione stradale costituita da pietrisco e materiale collante compresso.

Manutenzione

La manutenzione della strada è fondamentale per garantire la sua corretta funzionalità, questa manutenzione può essere differente a seconda dei diversi tipi di pavimentazione.

Generalmente la frequenza della sua revisione, dipende sia dalla sua:

  • Durezza piu il fondo stradale sarà resistente è maggiore sarà la sua durata
  • Carico medio tanto maggiore sarà il carico medio a cui è soggetta e maggiore sarà l'usura
  • Agenti atmosferici , gli agenti atmosferici possono influire in modo diverso a seconda del tipo di suolo, generalmente non creano problemi per suoli molto compatti, mentre possono essere dannosi per suoli poco compatti
Voci correlate