Sei in: Altro

Lettori codici a barre

Le modalità di raccolta datiI si possono classificare in tre categorie principali, a seconda di come i terminali / lettori / barcode scanner interagiscono col sistema informatico:

  • A Filo: lettori / terminali / barcode scanner collegati in modo diretto, tramite cavi di trasferimento dati, al sistema centrale. All’interno della categoria i dati vengono trasmessi ed elaborati in tempo reale. Oltre ad essere una delle tipologie più diffuse ed ormai consolidate nel tempo ha il vantaggio dell’economicità. Presenta però la forte limitazione rappresentata dalla presenza fisica dei cavi che ne limitano i movimenti - libertà di spostamento. Inoltre nel caso la rete sia in stato “switch off” non è possibile effettuare nessuna operazione.
  • Batch: i lettori / terminali / barcode scanner memorizzano i dati delle diverse transazioni eseguite, solo in un momento successivo, quando il collegamento col sistema informatico può essere stabilito, avviene il trasferimento verso l’unità centrale effetuando l’eventuale aggiornamento del data base locale. Questo permette la completa libertà d’azione anche se la rete o il sistema centrale non sono raggiungibili immediatamente o sono spenti.
  • Wireless: sono terminali / lettori / barcode scanner collegati attraverso una rete trasferimento dati wireless; la possibilità di agire liberamente senza le costrizioni dovute alla presenza fisica dei cavi permette una maggiore libertà di movimento, ecc.