Sei in: Altro

Attacchi di panico arezzo perugia provincia terapia attacchi panico psicoterapeuta dr. biserni arezzo perugia provincia

PSICOTERAPIA DISTURBO ATTACCHI DI PANICO: CURA ATTACCHI DI PANICO, TRATTAMENTO ATTACCO DI PANICO, CURARE ATTACCHI DI PANICO, TERAPIA ATTACCO DI PANICO
Info a cura Dr. Biserni Andrea - www.andreabiserni.it :

Nel Disturbo da Attacchi di Panico
l’ansia è collegata ad Attacchi di Panico ricorrenti. Un Attacco di Panico corrisponde ad un periodo preciso durante il quale, in assenza di vero pericolo, vi è l'insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati ad una sensazione di catastrofe imminente. L'attacco ha un inizio improvviso e perviene rapidamente all'apice (di solito in 10 minuti o meno).


Molto spesso durante l’attacco sono presenti sintomi cognitivi come paura di morire oppure di impazzire o di perdere il controllo , e sintomi fisici come palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento. Durante questi attacchi possono comparire tra l’altro fenomeni di depersonalizzazione ( esperienza di avvertire se stessi, la propria coscienza, come separati o ad un’insormontabile distanza dalle proprie percezioni, azioni, emozioni o pensieri ) e derealizzazione ( l’esperienza di avvertire l’ambiente che ci circonda e i suoi abitanti come non abbastanza reali, un po’ come se si stesse vivendo un sogno in cui il mondo è privo di sostanza ). Spesso è presente anche un desiderio urgente di fuggire dal luogo in cui sta sperimentando l'attacco di panico.


In specifico i sintomi somatici che possono accompagnare l'attacco di panico sono:



tachicardia o palpitazioni;


• sudorazione;


• brividi o vampate di calore;


• sensazione di soffocamento;


• parestesie (sensazione di torpore o formicolio);


• tremori;


• dolore o fastidio al petto;


• nausea o disturbi addominali;


• sensazione di instabilità o di svenimento.

Si tratterà di un vero e proprio attacco di panico quando sono comparsi almeno quattro dei sintomi cognitivi e/o fisici succitati . Se invece i sintomi suddetti sono meno di quattro pur essendo soddisfatti tutti gli altri criteri diagnostici per l’attacco di panico, si parlerà di attacco paucisintomatico oppure di sintomi di tipo panico . Complessivamente un attacco di panico può durare fino mezz’ora o più e, al termine della crisi, possono permanere sensazioni fastidiose di cefalea, tensione muscolare, apprensione, con fenomeni di depersonalizzazione e derealizzazione che, a volte, durano più a lungo.

Fonte: AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION (2000), DSM-VI-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali , Masson, Milano, 2001.

Dr. Biserni Andrea - Tel. 347 4454271 - Psicoterapeuta e Sessuologo - www.andreabiserni.it - Riceve ad Arezzo centro, Umbertide (Perugia), infine a Sansepolcro (Arezzo) presso il proprio studio principale, vicino Città di Castello (Perugia) e San Giustino (la zona è infatti quella della Valtiberina, territorio che si estende per metà nella provincia di Arezzo e per l'altra metà nella provincia di Perugia) .