Sei in: Altro

Benessere psicologico

Cos'è il Benessere Psicologico
E' la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni (fonte OMS).

E’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

stare bene con se stessi e con gli altri
realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
prendere decisioni
risolvere difficoltà nelle relazioni
sapere affrontare gli eventi stressanti
Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.
Quando siamo "in forma" psicologicamente siamo in grado di attivare risorse e potenzialità mentali che ci permettono di affrontare efficacemente le situazioni stressanti e i problemi che inevitabilmente accompagnano la vita, di ricavare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità.
In breve, ci sentiamo sereni, più fiduciosi verso noi stessi e gli altri, siamo più creativi e riusciamo a dare il meglio nell'affrontare i contrattempi della vita quotidiana. In noi, insomma, prevalgono emozioni positive.
Il benessere psicologico è legato a quello fisiologico: il dialogo esistente tra mente e corpo è stato dimostrato dal premio Nobel Hans Selye con la sua teoria sulla Sindrome da stress (1936), alla quale hanno fatto seguito numerosissimi studi soprattutto da parte delle scuole di psicologia.

E proprio qui entrano in gioco le molte applicazioni della psicologia che ci danno la possibilità di lavorare su noi stessi e di raggiungere, migliorare o mantenere il benessere:tra queste, alcune mirate allo sviluppo di competenze e abilità specifiche come ad esempio quelle per la gestione dello stress, per la comunicazione, per le relazioni familiari, per la crescita personale e l'autostima. Altre, deputate alla "normalizzazione" di situazioni complesse, come la psicoterapia.
In ogni caso, quando si avverte la necessità di intraprendere un qualsiasi percorso di tipo psicologico è bene rivolgersi ad uno psicologo, l'esperto del benessere psicologico e delle applicazioni inerenti alla psicologia, scienza della psiche.


RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO E'
Occuparsi del proprio benessere.
Vedere i propri problemi in modo diverso e trovare soluzioni efficaci.
Darsi una possibilità concreta per ritrovare la propria serenità.