Sei in: Risorse: Link

Link

Genitori crescono

Gruppo di genitori ed esperti attenti alla genitorialità.

genitoricrescono.com/vizi-rivincita-buon-senso/

Www.centroilmelograno.it

Questo è il sito del centro il melograno !

#www.centroilmelograno.it/index.html

Sito ufficiale associazione italiana dislessia: cosa è la dislessia, come si manifesta, cosa fare...

La dislessia è un disturbo che riguarda le abilità di lettura, che può risultare scorretta e/o eccessivamente lenta. è uno dei disturbi dell'apprendimento. altri disturbi specifici possono riguardare la scrittura (disgrafìa o disortografìa) o il calcolo (discalculia). si definiscono specifici in quanto non sono dovuti a problemi più generali, quali problemi cognitivi, ad esempio. in bambini di normale intelligenza di ha un d.s.a quando risulta deficitaria in maniera statisticamente significativa una o più delle abilità scolastiche, e ciò non è dovuto a fattori di apprendimento o a disfunzioni sensoriali. vi sono diverse cause e subcomponenti coinvolte. le specifiche subcomponenti coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo possono essere, a titolo di esempio, discriminazione visiva, capacità di fusione fonemica, di recupero delle forme ortografiche, memoria di lavoro, organizzazione spaziale, motricità fine, coordinazione oculo-manuale... occorre pertanto individuare l'abilità alla base del problema, per svilupparla e per mettere in moto tutte le possibili strategie didattiche volte ad acquisire gli stessi contenuti con modalità diverse, onde evitare l'accumularsi delle lacune e lo sviluppo di sentimenti di inadeguatezza, sensi di colpa, autopercezione negativa, odio per lo studio, ansia e fobia della scuola, strategie di evitamento del compito... tutti comportamenti "caratteristici", conseguenza, e non causa, del d.s.a.

#www.aiditalia.org/it/cosa_e_la_dislessia.html#come_si_riconosce

"psicologa dei bambini" a milano

Sito bellissimo, ricco di articoli validi ed interessanti e fatto con amore. ama i bambini, i sorrisi e i colori.

www.psicologadeibambini.it

Un emozionante video di un bambino con d.s.a.



www.youtube.com/watch?v=oFIwaOoOJ5w&feature=share

La rete di centri che si occupano di dsa

Abbiamo pensato di creare una rete di centri che lavorano sui dsa e sul benessere psicologico. l'obiettivo è quello di permettere a ciascuno di trovare sul suo territorio un elenco dei servizi che cerca. il primo che mettiamo è questo di piacenza, in cui cooperano diverse figure professionali: psicologhe, psicoterapeute e logopediste.

www.phloxpsicologia.it

Centro dislessia bracciano - pagina facebook

Pagina dedicata alla condivisione di informazioni e link per la prevenzione e la sensibilizzazione circa i disturbi dell'apprendimento.

www.facebook.com/pages/Centro-diagnosi-e-trattamento-Disturbi-Specifici-dellAppr

Emozioni e doverizzazioni



www. educazione-emotiva.it/basi-ere.htm

Nei panni di un bambino con la dislessia

Attraverso questo video è possibile mettersi nei panni di una persona con la dislessia. ci aiuta a capire cosa si prova, come ci si sente, quanto possa essere difficile e frustrante la lettura per una persona con la dislessia.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3nbuYqmXO0Y#!

Www.formaementis.it

Da anni collaboro con varie associazioni, tra cui l’associazione nazionale carabinieri e l’unicef, con l’obiettivo di garantire e assicurare il rispetto della persona umana e dei diritti sanciti nelle carte nazionali e internazionali, affermare e difendere i diritti dei minori, credendo profondamente nella necessità, per il bene di tutti, di garantire ad ogni bambino il diritto alla salute, all’istruzione, all’uguaglianza ed alla protezione, riconoscendo nella dignità umana il fondamento per una esistenza di pace, solidarietà, tolleranza, non violenza e giustizia. il mio impegno è sempre volto a favorire lo sviluppo di generazioni più capaci per quanto riguarda la capacità di stare insieme e relazionarsi positivamente, con particolare attenzione verso la lotta e la prevenzione alle varie forme di difficoltà relazionali e di gruppo, tra cui il bullismo. ritengo essenziale fornire ai futuri uomini e donne possibilità di sperimentare modi di stare insieme e relazionarsi positivamente fin da piccoli, per imparare modalità relazionali e comunicative improntate sul rispetto e capacità empatica e comunicative, utili alla vita sociale presente e futura.

www.formaementis.it/