CONSULENZE EDUCATIVE E FAMILIARI-DOTT.SSA LAURA GIARRUSSO

CONSULENZE EDUCATIVE E FAMILIARI-DOTT.SSA LAURA GIARRUSSO

Consulenze educative e familiari:

Accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in caso di separazione e divorzio:

Intervento di riorganizzazione delle relazioni familiari nelle situazioni di separazione/divorzio con il supporto di un professionista neutrale che offre un contesto in cui si possa sostenere la comunicazione tra i partner che da coppia coniugale diventano coppia genitoriale.

Colloquio di sostegno al genitore:

Intervento pedagogico di aiuto in cui attraverso il dialogo e l’ascolto il genitore è aiutato a riconoscere le proprie capacità genitoriali e a ritrovare, promuovere e valorizzare le proprie risorse utili nell’affrontare i momenti di difficoltà con/dei figli.

Sostegno nella gestione del bambino/adolescente in difficoltà:

Supporto pedagogico nella gestione di bambini/adolescenti in difficoltà per problematiche emotivo-relazionali, disturbi di apprendimento, difficoltà/disturbi del comportamento, difficoltà/disturbo dell'attenzione/iperattività, enuresi, autismo, …

Rapporto genitori /figli: Chi è mio figlio?

Supporto pedagogico ai genitori nella costruzione di una relazione positiva con il proprio figlio, riconoscendo l’importanza dei bisogni di entrambe le parti.

Difficoltà nell’esprimere e comprendere le emozioni:

Aiutare il genitore ad educare il bambino/adolescente a esprimere e comprendere le sue emozioni (rabbia, paura, solitudine, …) a parlare di ciò che gli accade e di cosa prova.

Come ottenere il meglio dai rapporti umani:

Migliorare la propria autostima, la fiducia in se’ e nelle proprie capacità per ottenere il meglio dai rapporti umani.

Consulenza pedagogica presso nidi, scuole materne e scuole primarie :

intervento a sostegno delle difficoltà di gestione della sfera emotiva, relazionale e comportamentale del bambino, ascolto individuale (del bambino o dell’insegnante), rilevazione delle difficoltà di apprendimento/relazione, counseling pedagogico per i docenti, attività di coordinamento con i docenti mediante colloqui, incontri di supporto per problematiche di vario tipo.

Attività di prevenzione :

attività volte a prevenire l’ emergere di situazioni di disagio scolastico relazionale e didattico.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi