Sei in: Chi siamo

Chi siamo

PER RIDURRE I RISCHI DELLA VOSTRA AZIENDA

Una CONSULENZA PERSONALIZZATA E BASATA SULLA REALTA' DELL'AZIENDA: soluzioni adeguate alle singole situazioni che coniugano le esigenze economiche e operative con le necessità di adempiere agli obblighi di legge e di evitare sanzioni o, peggio, spiacevoli infortuni.

Vi supporto nelle più vantaggiose scelte tecnico - economiche con l'adozione delle più idonee misure di PREVENZIONE per limitare la probabilità di insorgenza dell'evento infortunistico e attraverso le migliori misure di PROTEZIONE atte a limitare le conseguenze (gravità) in caso di incidente: in breve Vi aiuto a ridurre i rischi.

SENZA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI SONO IN PERICOLO LA SICUREZZA E LA SALUTE DELL'IMPRESA

Quali sono le conseguenze delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro?

  • perdita di profitti (danni a strutture, assenza di personale competente, aumento dei premi assicurativi, ritardi nelle consegne)
  • danni alla reputazione
  • Perdita di fiducia da parte di investitori e clienti
  • Conseguenze legali
  • Interruzione di processi aziendali

MA SOPRATTUTTO DANNI ALLE PERSONAE O PERDITA DELLE PERSONE

CONSULENZA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

DLgs 81/08

Propongo un servizio di consulenza studiato sulla base delle Vostre esigenze:

  • siete una piccola impresa che vuole mettersi in regola?
  • Avete bisogno di aggiornare i vostri documenti?
  • Necessitate di una verifica generale?
  • Avete bisogno di una valutazione specifica?
  • Avete aperto una nuova attività?
  • Il Vostro servizio di protezione e prevenzione ha bisogno di supporto?
  • dovete organizzare la formazione dei lavoratori e dei preposti?
  • avete bisogno di supporto nella redazione di POS?
  • avete bisogno di supporto per la gestione degli appaltatori (rischio interferenze)?

Studiamo insieme le soluzioni che meglio si adattano alle esigenze specifiche:

  • elaborazione documento di valutazione dei rischi con consulenza
  • interventi una tantum su problematiche particolari
  • valutazione di rischi specifici
  • contratto annuale di consulenza
  • assunzione incarico di RSPP esterno
  • supporto al Vostro servizio interno al fine di renderlo
  • formazione e informazione
  • redazione di istruzione e procedure

TUTTO SCEGLIENDO CON VOI LA SOLUZIONE ANCHE ECONOMICAMENTE PIU' VALIDA

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE

RISCHIO INCENDIO

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

DIRETTIVA MACCHINE

RISCHIO CHIMICO

RISCHI FISICI (RUMORE, VIBRAZIONI)

MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI

PROCEDURE DI EMERGENZA

GESTIONE APPALTATORI E DITTE ESTERNE

COSA PREVEDE LA LEGGE

La nomina dell'incarico di RSPP è un obbligo a carico del datore di lavoro sancito dal DLgs 81/08 art. 17 comma 2.

In sintesi l'incarico di responsabile del servizio di protezione e prevenzione può essere svolto:

  • dal datore di lavoro stesso nel caso di aziende artigiane e industriali fino a trenta addetti previa frequenza di apposito corso di formazione
  • da un incaricato dipendente dell'organizzazione previa frequenza dei corsi specifici per RSPP per il macrosettore ATECO di appartenenza
  • da un esperto esterno all'organizzazione qualora le capacità all'interno dell'azienda siano insufficienti

La mancata nomina del Responsabile comporta un sanzione a carico del datore di lavoro prevista dall'art. 55 comma 1 lett b) del DLgs 81/08 " "

1. E’ punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro il datore di lavoro:

QUALI SONO I COMPITI DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE

Il responsabile del servizio è un esperto in materia di sicurezza e salute che ha ricevuto apposita formazione; è designato dal datore di lavoro e assume un incarico prettamente consulenziale. Il decreto all'art. 33 definisce i compiti del servizio.

ART. 33 - 1. Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36. 2. I componenti del servizio di prevenzione e protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al presente decreto legislativo. 3. Il servizio di prevenzione e protezione è utilizzato dal datore di lavoro.

COSA POSSO FARE PER VOI

Sono in grado di seguirvi in ogni fase del processo di organizzazione del Vostro servizio di protezione dando supporto al Vostro personale o assumendo direttamente l'incarico di responsabile del servizio di protezione e prevenzione avendo i requisiti necessari previsti per legge. L'incarico viene assunto anche nell'ambito di un più ampio incarico di consulenza


Tipo Impresa: Ditta individuale