Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Lo studio privato “LO SCRIGNO”di Conter, ha una psicologa e psicodiagnosta che propone dei lavori dal 2004 allo scopo di aiutare e far sentire bene le persone in difficoltà. Uno spazio per tutti....

Le aree di interesse sono:

· la famiglia: i genitori sono di fronte a molti problemi nel rapporto con i figli ed a volte si necessita una consulenza familiare. La psicologia propone di aiutare a migliorare le competenze educative, attivando le capacità di analisi e soluzione dei problemi, favorendo soprattutto la prevenzione. L’utilità di un intervento precoce di sostegno ai genitori, in una fase di vulnerabilità ma anche di eccezionale flessibilità come è il periodo prenatale: bisogna modificare le abitudini prima che divengano consolidate. I figli hanno dei comportamenti inspiegabili in situazioni di crisi familiare e hanno bisogno di sostegno. la coppia matrimoniale affronta momenti belli e momenti brutti, a volte non si riesce a fare chiarezza e si ha bisogno di aiuto esterno che riesca a valutare e riequilibrare la situazione.

· L'apprendimento: durante la carriera scolastica sembrano dovute non tanto alla mancanza delle abilità cognitive di base necessarie, quanto a caratteristiche individuali quali la personalità, la motivazione, le reazioni emotive, il concetto di sé, ecc. Altre volte i problemi scolastici incontrati dagli studenti possono essere imputati a veri e propri disturbi di apprendimento, ovvero a problematiche più gravi e meglio definite legate al processo di apprendimento che sembrano dovute piuttosto ad un atteggiamento distorto verso le proprie capacità cognitive e ad un metodo di studio non adeguato. Possono infatti interferire con la possibilità di conseguire gli obiettivi più strettamente e tradizionalmente didattici.

· sofferenza psicologica dell’individuo lungo tutto il suo ciclo di vita.
Una condizione di disagio può talvolta sfociare nello sviluppo del sintomo o di più sintomi che limitano l’individuo, giovane, nelle sue possibilità di cambiamento o crescita. L’approccio clinico si propone di “accompagnare” l’individuo in un “viaggio conoscitivo” finalizzato ad individuare il significato del proprio disturbo e le modalità che ne permettono il superamento.
I disturbi infantili più frequenti sono quelli che individuano bambini con una ridotta capacità di controllo, e caratterizzati da "eccessi" comportamentali e che evidenziano problemi comportamentali. I bambini presentano sintomi simili a quelli dell'ansia e della depressione nell'adulto; si sentono cioè poco amati ed infelici, provano sentimenti di diffidenza - impotenza e possono ritenere di essere inferiori ad altri bambini. I sintomi più caratteristici e i più frequenti sono: le paure infantili, l'isolamento sociale ed i disturbi affettivi.

· l' ORIENTAMENTO è fondamentale per i ragazzi che stanno per terminare la scuola dell'obbligo e si preparano a proseguire gli studi o ad intraprendere attività lavorative. Scegliere consapevolmente il proprio percorso futuro consente un migliore e pieno inserimento nel nuovo contesto, la riduzione delle forme di disagio e di mal adattamento che spesso si presentano nei momenti di "passaggio" e di cambiamento. Scelte consapevoli di ORIENTAMENTO si ripercuotono sul generale benessere di un individuo e sullo sviluppo dell'intera personalità in quanto incidono su aspetti quali l'autostima, la fiducia nelle proprie possibilità, motivazione, perseveranza nello sforzo, la visione positiva e fiduciosa del proprio futuro sul benessere psico-fisico.

Considerare quali INTERESSI, ATTITUDINI, ABILITA' , ma anche variabili quali l' AUTOVALUTAZIONE e l' AUTOPERCEZIONE DELLE PROPRIE ABILITA' , il GIUDIZIO e la PRESA DI DECISIONE , gli STILI COGNITIVI e di PERSONALITA' .