Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Formazione e professione “ Sceglimi se qualcosa di quello che leggerai ti sarà piaciuto, ti avrà incuriosito, intrigato, perplesso, altrimenti il mio consiglio per il tuo bene è di rivolgerti con fiducia ad un altro collega .” Socrate diceva: “ Conosci te stesso ” e io aggiungo perché se non sai dove andare non posso dirti come arrivare. Questo è stato il motto che mi ha permesso di conseguire nel 1998 la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova . A tutti può capitare nella vita di non saper dove andare, di sentirsi smarriti proprio come Dante nella Divina Commedia, “ nel mezzo di cammin di nostra vita mi ritrovai per un selva oscura chè la diritta via era smarrita ”. Ho capito che lo psicologo è una sorta di Virgilio moderno che aiuta la persona nei suoi momenti d’inferno per condurla a riappropriarsi del benessere e delle gioie di questo paradiso terrestre. Mentre studiavo ho fatto l’ insegnante ai bambini di scuola elementare .
Insegnare, voce del verbo imparare! Imparare, voce del verbo giocare! Voce del verbo " vivere meglio " e alimentare la nostra emotività. Al di là del gioco di parole coi bimbi ho appreso che davvero la vita può essere un gioco ! La Paura bussò alla porta; la Speranza andò ad aprire… non c’era nessuno! (Proverbio).
Nei quattro anni di specializzazione post laurea in psicoterapia cognitiva costruttivista ho acquisito ed affinato le strategie per aiutare le persone a cambiare la visione disfunzionale di sé e delle proprie difficoltà. Un’ora può essere eterna, un anno andarsene in un lampo; l’ansia, la depressione, i problemi, dilatano il presente, la speranza e la capacità di trovare soluzioni ci proiettano positivamente nel futuro. La vita è una “ malattia ” sessualmente trasmessa con tasso di mortalità pari al 100% quindi carpe diem ! Un anno di lavoro a Roma presso un centro per ammalati terminali mi ha dato la misura del valore di ogni momento che la vita ci regala. Spesso diamo per scontate tante cose, ci rendiamo conto della loro importanza solo quando le perdiamo o rischiamo di perderle. Come psicologo ho deciso che quando morirò lascerò il mio Inconscio alla scienza affinché lo possa studiare. ;-) Trasforma il limite in risorsa . Per anni ho lavorato e lavoro con i cosiddetti “ diversamente abili ”. Mi hanno insegnato che nessuno è ugualmente abile rispetto ad un altro, ciascuno di noi è unico, originale e con la possibilità di essere artefice del proprio benessere. Sono diventato diversamente abile cioè maggiormente capace di trovare soluzioni dove altri talora non le vedono. E’ il macigno troppo pesante o siamo noi troppo deboli? “ Datemi una leva e un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo ” (Archimede). Non esistono fallimenti ma possibilità di imparare dagli errori per migliorarsi . Un anno di lavoro a Vicenza in una comunità per detenuti in misure alternative al carcere mi ha fatto pensare a quante volte siamo “ secondini di noi stessi ”, cioè prigionieri tra le sbarre della nostra scarsa autostima e dei pensieri negativi. Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà.
(Wiston Churchill)
Nulla cambia se non cambi nulla! Il lavoro di psicoterapeuta nel mio studio è metaforicamente come un gioco a scacchi: le mie mosse inducono la persona a muovere le sue pedine in modo da fare scacco matto e risolvere il suo problema. Ecco quindi alcuni ambiti di cui mi occupo prevalentemente:
    Ansia e depressione;
    Problemi sessuali;
    Momenti di difficoltà non classificabili come patologici
    Crisi di coppia e coi figli;
    Problemi legati alla disabilità;
    Disturbi dell’identità (omosessualità);
    Disturbi di personalità;
    Disturbi psicotici;
    Perizie e valutazioni psicologiche ai fini legali.
Tengo incontri e conferenze su tematiche quali: la comunicazione efficace, l’arte della decisione, promozione del benessere, educazione affettiva e sessuale, tecniche di rilassamento ecc… Ho una rubrica di psicologia nei seguenti magazine locali: Castelfrancogratis, CittaFacile, Jabadabadoo, Bassanonews, Marcaaperta, Il Giornale di Godego e Godigesi, Treseicinqnue, Ombre, Casa&ufficio. Ogni mercoledì alle 10.30 sul Radio Piterpan sono in diretta come “Inviato Psicologo” per rispondere a domande o proporre approfondimenti .