Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Spooky Sport è un'associazione sportiva che opera dal 2009 sul territorio bergamasco, rivolgendosi prevalentemente ai bambini fino ai 13 anni.
Un gruppo giovane e dinamico che si contraddistingue per il suo approccio multidisciplinare propone, durante tutto l'anno scolastico, numerose attività sportive sia infrasettimanali che di sabato.

L'associazione, unica nel suo genere, si contraddistingue per l'organizzazione di corsi sportivi alternativi ed entusiasmanti della durata di 5-6 sabati.
Questa proposta polisportiva, aiuta i bambini a scoprire in tutta calma lo sport più adatto a ciascuno, creando i presupposti per una futura attività sportiva specifica e garantendo un'attività stimolante, di incontro e di crescita in un ambiente naturale, divertente, sereno e positivo.
Ci prendiamo cura del tempo libero e lo trasformiamo in un'opportunità sociale non solo per i bambini, ma per i genitori stessi che hanno così l'occasione di condividere con i propri figli un momento di gioia e crescita.
Abbiamo un compito ambizioso: fare in modo che i bambini non perdano le opportunità sociali, cognitive e motorie indotte dal gioco-sport nell'"età d'oro della motricità" che corrisponde alla fascia d'età della scuola d'infanzia e primaria.
Consideriamo fondamentale che una buona educazione sportiva inizi come educazione al gioco. E attraverso il gioco educhiamo allo sport.

Siamo convinti che lo sport sia disciplina fondamentale per una crescita armoniosa e completa della personalità del bambino, per lo sviluppo non solo delle abilità motorie, ma soprattutto intellettive e relazionali. Lo sport e il gioco costituiscono l'ambiente ideale per imparare il rispetto delle regole e dei compagni, la coesione sociale, il rispetto per l'ambiente e l'educazione alla democrazia, la tolleranza e il fair play, per vivere l'esperienza della vittoria e della sconfitta: valori e passaggi fondamentali per diventare adulti.

Il gioco-sport soddisfa i bisogni tipici dei fanciulli: movimento, divertimento, svago, apprendimento, esplorazione, competenza e autoefficacia (sentirsi capaci), successo, appartenenza al gruppo e consente inoltre di stare serenamente, ridere con i compagni, acquisire sane abitudini e corretti stili di vita.
Il gioco-sport è un formidabile strumento di apprendimento perché non addestra ma forma, ovvero tras-forma il mondo magico del bambino in un mondo reale. È un'attività molto significativa, che propone molteplici situazioni della vita: l'io, l'altro, le regole, il divertimento, la vittoria, la sconfitta, la lealtà, l'errore, l'egoismo, la solidarietà, la gioia, la rabbia, la sfida, il rischio, la paura, ecc.

Secondo noi il gioco-sport deve rappresentare un'opportunità sociale di crescita per tutti, slegata da un'ottica di bravura, capacità, rendimento.
Quello che cerchiamo di fare è riconoscere e premiare il fatto che i bambini partecipino e si divertano. Aiutarli a comprendere che il piacere che provano deriva dal gioco stesso e non dalla vittoria. Trasmettere il messaggio che l'importante è partecipare (frase celebre di Decubertain), a patto però di fare di tutto per dare il meglio di sé! Cerchiamo di insegnare a dare sempre il massimo, trovando quella soddisfazione che non dipende solo dal risultato.
Partecipare significa impegnarsi al meglio per un confronto in primo luogo con se stessi, accettando i propri limiti senza il bisogno di barare per vincere.

Ricordandosi che: " Chi si diverte vince, sempre!"