Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La mia passione per la Psicologia e la Psicoterapia è iniziata ai tempi del Liceo (1985) quando ho letto il primo libro di Freud che mi è capitato in mano: "Introduzione alla Psicoanalisi", testo di lettura consigliato dalla docente di Storia e Filosofia. Fino quasi alla fine del percorso universitario ero convinto di volere seguire la strada della psicoanalisi classica (lettino, sedute tre o quattro volte alla settimana per molti anni, lunga analisi personale ed almeno altrettanto lunga analisi didattica ecc. ecc.)

Nel 1992 (anno in cui mi sono laureato) ho sentito il bisogno di individuare percorsi e soluzioni più brevi, efficaci e scientificamente dimostrabili, così mi sono accostato al mondo cognitivo comportamentale, che mi ha affascinato per la visione scientifica e razionale del comportamento, per la possibilità di verifica sperimentale dei modelli di funzionamento della mente e dei percorsi terapeutici in relazione ai diversi disturbi, ma soprattutto per la straordinaria efficacia e brevità degli interventi, soprattutto nell'area dei disturbi d'ansia e dell'umore.

Di questo in particolare devo ringraziare il prof. Aldo Galeazzi, il prof. Ezio Sanavio, il prof. Paolo Michielin e il Prof. Francesco Rovetto, ai tempi tutti docenti all'Università di Padova, che mi hanno fatto conoscere ed amare questo tipo di modelli. Dopo il conseguimento della specializzazione e della relativa abilitazione alla Psicoterapia presso la scuola di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina dell'Università di Genova, ho frequentato il corso per il conseguimento del Primary Certificate in Rational Emotive Therapy a Verona ( //www.retitaly.com/ ), dove ho avuto modo di conoscere il prf Franco Baldini, persona allegra e serena, che ricordo sempre con grande ammirazione . Oggi purtroppo il centro iRET risulta, seppure da poco, chiuso. Riferimenti alla RET - oggi REBT - si trovano comunque su www.retitaly.it, che riporta in home page la notizia - del 21/09/09 - della morte di Cesare De Silvestri, grande e saggio maestro che tanto ha fatto per permettere l'affermarsi e il crescere della RET in Italia) .

Finalmente avevo trovato "la chiave" che mi sembrava di non avere imparato all'Università: modificando il nostro modo di pensare, riusciamo a comportarci diversamente e a sentirci come vorremmo veramente sentirci; non possiamo cambiare gli eventi, ma possiamo modificare i nostri pensieri riguardo agli eventi.

Nel 1994, in seguito agli studi compiuti dall'89 al 92 per la Tesi di Laurea sul Narcisismo e i Disturbi di Personalità, inizio ad approfondire intensamente e con passione lo studio delle dipendenze patologiche, sia restando il più possibile vicino al Prof Emilio Maura, allora Primario dell'SPDC dell'Ospedale di Sestri Ponente, sia, dalla fine dl 1995, collaborando con una Associazione di volontariato sociale che si occupava proprio di alcolismo, tossicodipendenza, riduzione del danno, trattamento e riabilitazione.

Dal 1995 al 1999 (e anche dopo, fino a tutt'oggi), oltre ad ultimare la Tesi di Specializzazione centrata appunto sulla Tossicodipendenza, mi dedico anima e cuore, oltre che mente, allo studio dell'argomento, frequentando congressi, convegni, seminari, in Italia e all'estero, sia come uditore che come relatore, mi associo a diversi enti e/o gruppi di studio, divoro le riviste specifiche del settore (per mia fortuna disponibili nella biblioteca dell'ex manicomio di Genova-Quarto).

Dal 1999 al 2001 ho vissuto in Irlanda, studiando e lavorando presso una scuola fondata dalla Hazelden Europe , che si occupa della formazione di consulenti in alcolismo, tossicodipendenze e gioco d'azzardo. Ho frequentato la parte accademica del corso per "Addiction Counselor" con una borsa di studio ($ 8600, che coprivano i costi di tutti i libri di testo, le 560 ore di lezione nell'arco di un anno e la "tuition" individuale) ottenuta per meriti accademici (con accesso ai moduli accademici in particolare, avendo già svolto attività di counseling più che sufficiente rispetto alla media dei trainee) e ho collaborato per i due anni successivi come formatore e tutor per gli studenti fino al 2002 (facendo anche avanti e indietro dall'Italia, dove ero rientrato nel 2001 per mettere su famiglia).

Dal 2003, anno in cui sono stato ammesso per merito al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'AIAMC ho iniziato una supervisione clinica con il Professor Davide Dèttore, ai tempi Presidente dell'Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC - www.aiamc.it ). Sono tuttora socio AIAMC e tuttora in supervisione con il Prof. Déttore.

Dal 2006 collaboro come consulente con il CESAP (Centro Studi Abusi Psicologici - www.cesap.net , presieduto dalla dott.ssa Lorita Tinelli, collega disponibile e di grande sensibilità).

Per conto del CESAP, ma anche in autonomia, dato che la dottoressa Tinelli non chiede e non ha mai chiesto un euro a chi lavora con lei e per gli stessi fini che la sua associazione si pone, mi occupo di "exit counseling", cioè di fornire aiuto a chi voglia uscire da culti o sette distruttive o da psicosette o "gruppi del potenziale umano" che spesso , anche se per correttezza devo dire " non sempre ", si rivelano macchine mangiasoldi in grado di ridurre le persone sul lastrico e psicologicamente dilaniate.

Ho condotto numerosi corsi di formazione per operatori nel campo delle dipendenze patologiche, gruppi di supervisione e osservazione sul campo sia nell'ambito della riduzione del danno che del trattamento terapeutico per alcolisti, tossicodipendenti e giocatori d'azzardo. Ho presentato come relatore svariati interventi a diversi convegni in Italia ed all'estero, sempre sulla tematica delle dipendenze patologiche e sul ruolo dell'auto-aiuto, in particolare quello ispirato ai " 12 Passi " degli Alcolisti Anonimi.

Ho svolto due incarichi presso ASL: uno nel 1998, ASL 2 "Savonese" a Finale Ligure, della durata di otto mesi, e uno nel 2007 presso la ASL 20 di Alessandria, della durata di sei mesi. In entrambi i casi si trattava di incarichi a termine come Psicologo Psicoterapeuta da me regolarmente completati.

Dal 2003 collaboro regolarmente con il Liceo Classico e Scientifico "L. Bernini" in Genova, dove ho condotto numerose conferenze per genitori, alunni ed insegnanti, sia su alcol e droghe che su bullismo e problematiche giovanili. Attualmente ho in preparazione interventi per migliorare negli studenti e nei genitori l'acquisizione delle " life skills " (Abilità di Vita) necessarie per superare passività e problematiche sociali tipiche degli adolescenti stessi (é possibile visionare il materiale relativo ai corsi "Life Skills 2008" nella sezione "prodotti").

Ho eseguito consulenze di parte per alcuni casi in diversi tribunali italiani, ho seguito in psicoterapia più di un centinaio di pazienti privati ed attualmente mi dedico soprattutto a questo: disturbi d'ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie semplici e sociali, depressione e altri disturbi dell'umore, stress e disturbi post traumatici, dipendenze affettive e relazionali, dipendenze patologiche da sostanze o comportamenti (alcol, droghe, farmaci, sesso, cibo, computer, shopping, ecc. ecc.). Seguendo quanto consigliato dalll'Ordine degli Psicologi Italiani, non pratico né conduco terapie online , il modulo di contatto può servire a richiedere un appuntamento presso il mio studio. Credo che la relazione " faccia a faccia " sia un prerequisito essenziale per la buona riuscita di un qualsiasi tentativo di relazione d'aiuto.

Per completezza, anche a rischio di eccessiva ridondanza, ribadisco che ho un secondo cellulare, nel caso il 3474362122 (Provider WIND) non funzionasse, non avesse campo o batteria: 3664624430 (Provider TIM), la posta elettronica ed il modulo di contatto del sito internet... Potete davvero trovarmi!