CONSULENZE EDUCATIVE E FAMILIARI-DOTT.SSA LAURA GIARRUSSO

Chi siamo

Sono una pedagogista (iscritta all’ANPE Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani con n.0122N/2015) laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione, nel 2001 in Scienze dell’Educazione come educatore extra scolastico e nel 2004 in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, acquisendo competenze in campo educativo, familiare e relazionale.

Dal 1999 al 2014 ho lavorato nel Privato Sociale occupandomi di assistenza all’autonomia scolastica, politiche giovanili, appoggio educativo individuale, interventi protetti in luogo neutro e coordinamento di micro nidi specializzandomi sempre più nelle relazioni d’aiuto alla persona.

Durante la mia esperienza formativa e professionale a contatto con le persone ho acquisito sempre più la capacità empatica e di ascolto dell’altro, sia all’interno della propria equipe di lavoro che nei confronti delle diverse tipologie di utenza, arrivando così ad ottenere ottime capacità di problem-solving.

Il mio ruolo consiste nell’educare l’altro a trovare dentro di sé quelle risorse che lo aiuteranno ad affrontare le diverse situazioni che bloccano la relazione e che sono causa di conflitto e malessere.

Nel 2015 ho aperto il mio studio pedagogico di consulenza educativo e familiare a Pinerolo, occupandomi di educazione, conflitti familiari e problemi di relazione. In particolare mi occupo di:

- Accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in caso di separazione e divorzio.

- Supporto al genitore in difficoltà.

- Aiutare i genitori ad affrontare i problemi di relazione con i figli, rendendo la comunicazione più efficace e funzionale.

- Aiutare i genitori a gestire le difficoltà dei figli: problematiche emotivo-relazionali, difficoltà/disturbi del comportamento, difficoltà/disturbo dell'attenzione, perattività, enuresi, autismo, difficoltà/disturbi di apprendimento, …

- Sostegno nella gestione del bambino in difficoltà: supporto pedagogico al bambino in difficoltà per: problematiche emotivo-relazionali, difficoltà/disturbi del comportamento, difficoltà/disturbo dell'attenzione, perattività, enuresi, autismo, difficoltà/disturbi di apprendimento, …

- Consulenza pedagogica presso nidi, scuole materne e scuole primarie a sostegno delle difficoltà di gestione della sfera emotiva, relazionale e comportamentale del bambino, ascolto individuale (del bambino o dell’insegnante), rilevazione delle difficoltà di apprendimento/relazione, counseling pedagogico per i docenti, attività di coordinamento con i docenti mediante colloqui, incontri di supporto per problematiche di vario tipo.

- Attività di prevenzione rispetto all’emergere di situazioni di disagio scolastico relazionale e didattico.


Tipo Impresa: Ditta individuale


Parole chiave:


Consulenza educativa familiare ,
Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi