Sei in: Glossario

Origine dell'on zon su



ORIGINI DELLA TECNICA DI MASSAGGIO ZONALE CINESE DEL PIEDE

Durante un via gg io di studio in Cina, il Maestro Ming Wong C. Y . in una picco l a pensione di montagna, un monaco buddista malato; dopo averlo curato, egli gli ha insegnato questa tecnica conosciuta da maestri taoisti e gli ha raccontato la sua storia.

Mo l t i milioni d'anni fa , ci fu un immortale, TCE KIO TAI SIN nudo/piedi g rande/immortale ) che dal cielo cadde nell'oceano Pacifico con una luce gialla. E g li aveva i piedi nudi e arrivò sino alla terra di Cina: camminò prima sul l a sabbia, poi sempre continuando arrivò all'erb a ; incontrando gente ini z iò ad i nsegnare questa tecnica e si formò così una tradizione orale che durò sino al di l uvio in seguito al quale morì mol t a gente.

Solo pochi si salvarono rifugiandosi sulla montagna Kuan Lun ; così la conoscenza continuò sino al maestro del Pino R osso che la ripor t ò a terra e la insegnò all'impera t ore SAN LUN, prima solo oralmente, poi anche manualmente.

Da una mano all'altra si arrivò all ' imperatore HUAN TI che l a im parò e praticò nel 3000 circa avanti Cr i sto. A lui risale questa definizione: testa, pugno, rotondo come cielo; pancia, piedi, quadrato come terra. Così s i ar riva al microcosmo, e piedi e pancia rappresen t ano la terra .

Dopo molte generazioni si arrivò al maestro LOI CI Ò che diede un'altra definizione: "Dentro un seme c'è un mondo". Dal tempo di HUAN TI s i dice: quando il sopra è malato bisogna curare il sotto, lo Young malato si cura attraverso lo In e la testa si cura a t traverso i piedi. Se non si usa questo opposto, non si cura la malattia, ma solo i sintomi. La divisione fra sotto e sopra può essere re vista in due sensi: all'altezza del diaframma o a quella della caviglia.

Per esempio il mal di testa (sopra) deve essere curato attraverso il sotto, ma se per vari motivi non si vogliono usare i piedi, può essere utilizzata anche la pancia, poiché si trova "sotto" la parte (malata) da curare.

Nel 2200 a .c. visse l ' imperatore Grande Yi, famoso per i lavori di canali zzaz ione , nel periodo del diluvio , egli andava s empre a piedi nudi (come naturale, pulito, li bero) ch e si erano sviluppati molto bene, ma erano sovent e stanchi per i l t roppo lavoro (si dice che i n tutta la sua vita egli pa s sò da casa sua solo tre volte e girò tut ta la Cina); così tutti i giorni egli si massaggiava i piedi per disperdere la stanchezza.

A lui risale questo detto: "Bisogna passare da sotto per salire la montagna molto alta" (in senso geografico, per salire su una montagna bisogna partire da sotto, in senso fisico se si vogliono praticare tecniche corporee bisogna partire dai piedi e poi salire (ogni tipo di massaggio dovrebbe partire dai piedi e poi salire).

Poi si arrivo nel 480 a . e. a Mak Zi o Mou ZU che venne un po' dopo gli altri due grandi studiosi cinesi , Hon Zi (Confucio) e LAO ZU. Egli studiò in modo particolare materie logiche e scienze, ma la sua scuola rimase poco conosciuta. La sua via alla conoscenza è la via di terra, molto legata alla materia e quindi anche ai piedi . Confucio seguì la via dell'uomo e LAO ZU la via del cielo o studio dell'universo.

Mak Zi- studiò varie cose, ma noi ci occupiamo qui solo della parte legata alla salute. Per lui c'erano tre tesori legati alla salute:

1) Accarezzare il tet t o (testa o sopra) MO TEN (massaggio della testa);

2) Mantenere una corre tta postura del fisico da fermi: TZEN TAI PAT DON (Tecnica di riaggiustamento posturale)

3) to c care i l tal l one ( i nteso come piede ) massaggio zonale del piede

In questo corso noi ora impareremo una parte della ter z a tecnica per salute chiamata On Zon Su ® . All'inizio egli ebbe molti allievi, ma fra questi ne sce lse solo tre come caposcuola:

- un monaco

- un mendicante

- un medico nomade

I l monaco cura più il cuore e la men t e e il tipo di massaggio è molto inc i sivo e do l oroso (livello terra).

Il mendicante massaggia da sotto, cura s o prattutto la circola z ione, fa un massaggio debole per cambiare l'energia. (livello cielo).

Il medico massagg i a da sopra con una for z a media per curare il fisico . (Livello uomo).

Nell'antichità i ricchi e i nob i li potevano essere curati dal m al d i te s ta solo dai monaci, unica cat egoria ch e risp e ttavano; il mal di testa e come fuoco in alto e va curato tirando 1 ' energia vers o il basso, per d i sperderlo bisogna fare un massaggio profondo e doloroso, così i l dolore, cura il dolore.

I mendicanti erano poveri, ma i ricchi mangiavano troppo, ri posavano troppo e avevano quindi sovente problemi di circolazione, di debolezza a piedi e caviglie: il massaggio del mendicante consisteva quindi in un massaggio leggero che riattivasse la circolazione e fosse piacevole, di conseguenza i ricchi stavano meglio, erano più contenti e di conseguenza donavano soldi ai poveri ; vi erano quindi dei passaggi o d'energia.

I medici si trovavano nella stessa posizione sociale dei ricchi, e massaggiavano più da sopra, con una forza media, per curare il fisico.

Sino od ora la tecnica era insegnata solo ad un numero ristretto di persone, e solo uno dei tre tipi : da un monaco si trasmetteva ad un altro monaco solo la tecnica di massaggio profondo, e così per gli altri .