Sei in: Glossario

Che differenza c’è fra Psicologo e Psichiatra? oppure: Che differenza c’é tra Psicologo e Psicoterapeuta?



Capita di frequente di imbattersi in domande di questo genere. E’ bene, quindi, fare chiarezza al riguardo, per evitare malintesi e informazioni fuorvianti.


Dello Psicologo si é detto che è un professionista iscritto all’Albo, con le competenze indicate dall’art. 1 della Legge 56/89: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. Lo Psicologo opera sia nel settore privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione ed altri Enti locali).


Lo Psicoterapeuta invece é uno Psicologo o un Medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione (molti psicoterapeuti proseguono la propria formazione attraverso supervisioni cliniche dei casi in trattamento). Appare pertanto più opportuno parlare di “Psicologo-psicoterapeuta” o di “Medico-psicoterapeuta”.


Lo Psichiatra, infine, ha un percorso differente: è laureato in Medicina, ed ha una specializzazione in Psichiatria con una formazione di base prevalentemente “medico-farmacologica”.

Fonte: opuscolo informativo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna