Sei in: Glossario

scelta delle sedie



Sedie

Comodità prima di tutto nel decidere per una sedia o per un'altra? Non sempre.
Ogni seduta ha una ben precisa tipologia di utilizzo, pertanto è il singolo specifico caso a guidarci nel compromesso tra design e funzionalità.

Scelta delle Sedie

La sedia è un elemento della nostra casa che va scelto con molta attenzione.

Si tratta infatti di un oggetto di uso quotidiano che incide notevolmente sul nostro benessere e comfort.

Per prima cosa va identificato il tipo di utilizzo che sarà fatto di ogni seduta.

Sedute che saranno interessate da un uso prolungato per molte ore al giorno dovranno per prima cosa guardare alla funzionalità e solo in seguito al design.

Invece sedute ad uso saltuario e per brevi periodi potranno osare di più a livello di ricercatezza delle linee, anche a scapito della praticità d’uso.

Ogni abitazione ha comunque necessità di un buon numero di sedute, anche solo per accogliere eventuali ospiti.

Nonostante i molteplici stili d’arredo, la tipologia di utilizzo che viene fatta delle sedie e la loro ubicazione all’interno degli ambienti, nella maggior parte dei casi, è la stessa in ogni casa: vi sono le sedie della cucina, quelle della sala da pranzo, ed eventualmente quelle dello studio.

Altezza delle Sedie

Pare ovvio, ma non sempre è così, che l’altezza delle sedie debba essere strettamente legata all’altezza del tavolo a cui saranno abbinate.

Infatti la correttezza della postura viene tanto influenzata dalla sedia, quanto dalla corretta altezza del tavolo.

In linea di massima, esclusi i casi di persone veramente molto alte o molto basse, l’altezza standard delle sedie va bene per qualsiasi soggetto.

L’altezza da terra della seduta è infatti usualmente tra i 44 e i 46 centimetri.

Tale altezza permette nella maggior parte dei casi di appoggiare completamente il piede a terra e di non essere al tempo stesso eccessivamente compressi.

Se una determinata sedia non vi permette di avere un appoggio completo del piede o dal lato opposto vi costringe a tenere le ginocchia troppo sollevate rispetto al piano d’appoggio, allora sarà necessario optare per un altro modello.

Da raccomandare sempre infine di provare le sedie assieme al tavolo, poiché in caso di sedie troppo alte o troppo basse per quel tipo di tavolo la fruibilità risulta compromessa ed il tutto risulta scomodo.

Sedie Imbottite

La comodità di una sedia è un elemento essenziale.

Spesso però si cade nel luogo comune per cui, più una sedia è imbottita e simile ad una poltrona, più è comoda.

Esistono invece sedie rigide e senza alcuna imbottitura di estrema comodità.

Per di più le sedie non imbottite si deformano di meno nel tempo e su di esse è più difficile che capiti di assumere posture scorrette.

Sedie della Cucina

Le abitazioni con cucina abitabile presentano quasi sempre un tavolo con sedie, che spesso è anche il luogo in cui si riunisce la famiglia per i pasti.

Il numero delle sedie dipende sia dalle dimensioni della cucina, sia dal numero dei componenti del nucleo famigliare.

E’ frequente il caso in cui il numero delle sedie sia pari o poco superiore agli abitanti della casa, essendo questo il vero cuore della casa: il luogo che più si identifica come centro vitale dell’abitazione.

Il motivo è che, visti i ritmi frenetici odierni, spesso l’unico momento della giornata in cui la famiglia è riunita è proprio quello dei pasti.

In cucina non sono di solito previste molte sedute addizionali perché non è qui che si tendono a ricevere gli ospiti per eventuali pranzi, perlomeno quando si ha un tavolo in un’altra stanza a disposizione.

Inoltre con troppe sedute in cucina rispetto agli abitanti della casa rischia di ottenere un effetto altamente austero, con pochi commensali e molte sedute vuote.

Tipologia di Utilizzo

Quale uso viene fatto delle sedie della cucina?

Ogni caso è a sé, comunque nella stragrande maggioranza dei casi tali sedie vengono utilizzate esclusivamente per i pasti tra i familiari, quindi circa due o tre volte al giorno per un periodo abbastanza limitato, visto che la durata del pasto si è progressivamente ridotta.

La breve durata di utilizzo delle sedie, anche se abbastanza frequente, è un elemento molto importante, infatti lascia buona libertà di spaziare tra le varie soluzioni proposte dai designer.

Non sono rari i casi infatti di cucine con bancone rialzato e sgabelli in stile bar americano.

Infatti per brevi permanenze che non superano l’ora ci si può trovare comodi anche su sedute non tradizionali, che pongono forte accento su design ed innovazione.

Sedie della Sala da Pranzo

La sala da pranzo è un ambiente della casa che sta vedendo affievolirsi negli utili anni il suo ruolo.

Si sta perdendo sempre più infatti l’abitudine a grandi pasti frequenti con famiglie numerose, dove la padrona di casa era solita preparare numerose portate per i commensali.

La riduzione nella numerica dei nuclei familiari, le maggiori distanze interpersonali tra individui, la tendenza a cucinare di meno, e la velocità richiesta dai tempi moderni, sono tutti elementi che hanno fatto perdere importanza alla concezione classica di sala da pranzo.

Pertanto oggi la vecchia sala da pranzo si sta declinando in nuove forme, fondendosi spesso con altri ambienti, e trovando nuove interessanti forme.

Sala da Pranzo Classica

Avere un ambiente dedicato interamente a fungere da sala da pranzo è una scelta riservata alle abitazioni di più grande metratura.

Benché siano spesso le case di più vecchia concezione a presentare una stanza interamente dedicata a sala da pranzo, anche progetti moderni possono presentare questo tipo di soluzione.

Chi sceglie ancora oggi la classica sala da pranzo è spinto spesso da esigenze di rappresentanza, o da sentimenti di nostalgia, magari in una casa con arredamento classico.

Non sono nemmeno rari i casi in cui la sala da pranzo sia commissionata proprio come elemento di differenziazione, quasi snob, a voler sottolineare sia le grandi dimensioni della casa, sia la tradizione, sia la forza di non dover per forza seguire le mode.

Tavolo con Angolo Cottura

Agli antipodi della sala da pranzo classica vi è il tavolo con angolo cottura. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa, visto il costo dello spazio nelle abitazioni.

In questo caso un unico tavolo ed un’unica serie di sedie ricoprono il ruolo di sedute della cucina e di sedute della sala da pranzo, e ne assolvono pertanto le relative funzioni.

Salotto con Sala da Pranzo

Soluzione molto diffusa è anche quella del salotto che presenta un grande tavolo per attività varie, tra cui i pranzi “di rappresentanza” con ospiti.

In questo caso non si tratta unicamente di un modo di risparmiare spazio, ma proprio di una tendenza che interessa anche le abitazioni di più grande dimensione.

Infatti la tendenza sempre più diffusa all’open-space fa sì che anche con grandi metrature a disposizione si vadano a creare dei grandi ambienti che raccolgono per esempio tutta la zona living.

In questi casi un grande tavolo con molte sedute è spesso presente ai lati della stanza, pronto ad ospitare i grandi pranzi e gli ospiti.

Assenza della Sala da Pranzo

C’è chi dice addirittura “basta” alla sala da pranzo e la rimuove completamente dal progetto della casa.

Si tratta perlopiù di giovani coppie, di single, o di famiglie molto orientate allo stile moderno. In molti casi piuttosto che parlare di assenza della sala da pranzo sarebbe più opportuno parlare di una sala da pranzo destrutturata.

Un salotto moderno con molti pouf e un tavolino basso sopra un tappeto dà un fortissimo senso di convivialità in caso di una cena.

Sembra quasi di sentirsi un po’ in un’atmosfera giapponese o mediorientale, pur in uno stile moderno al 100%.

Tavolo e Sedie Pieghevoli

Considerati i pochi casi in cui si tengono pranzi in casa con ospiti, si è sviluppata anche la tendenza a non avere un tavolo e delle sedie fissi in casa per le occasioni, ma di ricorrere ad un tavolo e sedie pieghevoli.

La mancanza di spazio è spesso il motivo primario che spinge ad una scelta di questo tipo, anche se il risultato è spesso di buon effetto.

Oggi tavoli e sedie pieghevoli sono infatti sempre più curati in termini di design e materiali: hanno poco da inviare alle soluzioni “permanenti”.

Quindi in questi casi si decide di conservare sedie e tavolo piegati in garage, in un sottoscala, o in un altro ambiente, da utilizzare solo in caso di bisogno, raggiungendo una capienza di posti che risulterebbe invece difficoltosa in maniera stabile.

Sedie dello Studio

E’ proprio quando si parla di sedie per uso lavorativo che l’elemento comfort diventa essenziale.

La scelta della sedia più adatta dipende dalla tipologia di studio presente all’interno della casa.

Qualora si tratti di un vero e proprio ufficio dove trascorrere l’intera giornata lavorativa sarà necessario dotarsi di sedie operative in modo da garantire la massima comodità e resistenza.

Infatti per chi trascorre 8 ore quasi continuamente seduto diventa essenziale dotarsi di sedie da ufficio di tipo operativo, magari meno belle ed originali di una bellissima sedia direzionale in pelle, ma sicuramente a lungo andare più comode.

Le sedie direzionali, che arrivano con estrema facilità a toccare anche cifre da capogiro, sono infatti nella maggior parte dei casi raccomandate per un utilizzo che non superi le 6 ore al giorno.

Oltre tale soglia è consigliabile utilizzare sedute che, sia per la tipologia di materiali, sia per la grande numerosità delle regolazioni possibili, assicurano un comfort ottimale duraturo nel tempo.

La classica sedia operativa da ufficio è quindi, per le lunghe permanenze seduti, la scelta sempre consigliabile.

Tale tipologia di sedia è regolata da numerose normative e le sue caratteristiche principali sono:

  • Ruotine alla base per assicurarne la mobilità.
  • Regolazione in altezza del sedile.
  • Regolazione dello schienale.
  • Regolazione del supporto lombare.

La numerosità delle regolazioni di questo tipo di sedia, unito alla resistenza e qualità dei materiali, è l’elemento chiave per assicurare il comfort dopo le molte ore passate seduti.

In commercio sono disponibili sedie da ufficio anche a poche decine di euro: si possono tranquillamente acquistare negli ipermercati di tutte le maggiori città.

Tuttavia è bene sapere che per una buona sedia da ufficio si parla almeno di un costo di un centinaio di euro a salire.

Riguardando tra la nostra specifica gamma di sedie per arredo ufficio potrete capire la differenza qualitativa per un’autentica sedia per ufficio.

Qualora invece non si trascorra seduti tutta la giornata, si può optare per sedie o più semplici ed economiche, oppure ancor più belle, di qualità, e di design.

Infatti la gamma di sedie direzionali per materiali e progettazione è senza eguali. Esistono sedie di gran lusso e sedie dalla ricercatezza estrema nel design.

Tali sedie trasmettono facilmente il senso della qualità, e caratterizzano tutto l’ambiente come un qualsiasi altro importante pezzo d’arredo.

Tuttavia i costi possono raggiungere facilmente cifre più impegnative per una singola sedia.

L'Angolo Studio dei Ragazzi

Quando infine la sedia è destinata all’angolo studio della cameretta dei ragazzi va considerato che probabilmente la durata di utilizzo non sarà così prolungata come nel caso di uno studio dedicato al lavoro quotidiano.

I ragazzi, essendo soggetti in crescita, è bene abbiano a disposizione delle sedute che puntino prima di tutto a far mantenere una corretta postura, a costo magari di trascurare in parte l’aspetto estetico e di design.

Naviga nel minisito







chiamaci
Contattaci su Whatsapp