Sei in: Glossario

Lubrificante intimo



I lubrificanti intimi , sono i lubrificanti specializzati nel ridurre l'attrito durante le attività sessuali.

Derivati dai lubrificanti chirurgici utilizzati durante le procedure mediche, sono attualmente più comunemente usati per fornire lubrificazione durante le attività sessuali , in particolare in quei casi in cui la naturale lubrificazione non sia disponibile.

Esistono 3 tipi differenti di lubrificante in base alla composizione:

A base d'acqua

I lubrificanti intimi a base acquosa sono idrosolubili (cioè si sciolgono nell'acqua), sono quelli con meno controindicazioni, hanno però la tendenza a seccarsi durante l'uso. Non adatti se si svolge l'attività sessuale in acqua.
I lubrificanti a base acquosa sono adatti e compatibili con l'uso del profilattico e dei sex toys.

A base di olii

I lubrificanti a base oleosa sono generalmente gelatine ricavate dal petrolio . Essendo a base oleosa, non reagiscono a contatto con i fluidi del corpo e non seccano a contatto con l'aria come avviene invece per i prodotti a base acquosa, e questo permette loro di durare a lungo.

Un altro svantaggio dei prodotti a base oleosa è che sciolgono il lattice . Non sono indicati con l'uso del profilattico e dei sex toys perchè li aggrediscono e li sciolgono.

Ovviamente in questa categoria si devono inserire i cibi a base oleosa come il burro e l'olio da cucina usati volgarmente come lubrificanti intimi!

Tra i prodotti a base oleosa più diffusi in commercio ci sono la vaselina e il "baby oil".

A base di silicone

Sono i lubrificanti dell'ultima generazione. All'aspetto sembrano lubrificanti acquosi e, dato che offrono meno attrito e che seccano più lentamente, durano di più: ne basta quindi una quantità minore, ma a non tutti piacciono al tatto. Adatti per una penetrazione a livello anale e non vaginale, non devono essere ingeriti nè andare a contatto con gli occhi o con la bocca. Non sono adatti con il profilattico e con i sex toys perchè possono aggredirli e rovinarli.