Sei in: Glossario

cuore umido batterico (bacterial wetwood)



Diverse specie di batteri attaccano il legno interno della pianta, inizialmente mostrando la loro presenza con una colorazione gialla o marrone della corteccia. Il decadimento batterico del legno comporta sviluppo di gas (miscela di metano, azoto, anidride carbonica e ossigeno), con conseguente aumento della pressione interna: la pressione interna dell'albero aumenta dal normale intervallo compreso in un intervallo tra 0, 3 e 0, 7 bar fino a 4 bar. La pressione interna spinge un fluido viscido a fuoriuscire dal legno attraverso fessure nella corteccia. Questo fluido viscido, che emette un odore sgradevole, simile a quello di alcol fermentato, attira numerosi insetti. Dopo l'essiccazione all’aria, il liquido si presenta sulla corteccia come una schiuma bianca o una crosta.

Una volta che l’albero è stato infettato, l’emissione di liquido mucillaginoso può essere innescata da ondate di calore, siccità o qualche altro stress. Il “cuore umido batterico“ nella maggior parte dei casi non è causa di gravi conseguenze per la pianta, ma se cronico può contribuire ad un calo generale del vigore dell’albero, in particolare su piante mature o ultramature che crescono in condizioni avverse.

Non esistono attualmente mezzi chimici per combattere il cuore umido batterico. Il mantenimento della salute della pianta e la riduzione al minimo delle ferite e dei tagli sulle radici sono importanti metodi di profilassi.