Sei in: Glossario

Phaeolus schweinitzii



Fungo parassita delle conifere, agente di carie bruna, il che significa che sono preferenzialmente attaccate la cellulosa e l'emicellulosa.

Il fungo causa la morte della pianta ospite e continua poi a vegetare sulla ceppaia della stessa come saprofita. Per la sua predisposizione a sviluppare carpofori sulle radici degli alberi, spunta dal terreno creando, a prima vista, l’impressione errata che si tratti di un fungo terricolo. La maggior parte delle infezioni apparentemente avviene attraverso le punte delle radici. Dopo essere entrato nell'albero dalle punte delle radici, il fungo si diffonde all'interno della pianta.

Il fungo Phaeolus schweinitzii crea aree interne di degenerazione del legno, in particolare del duramen delle radici e della porzione del tronco vicina al colletto. Gli alberi infettati da Phaeolus schweinitzii raramente mostrano dei sintomi esteriori, a meno che l’attacco non sia in fase molto avanzata, così che la diagnosi spesso si verifica dopo che l'albero è già caduto a terra.

Il fungo Inonotus hispidus può essere confuso con Phaeolus schweinitzii, ma è più piccolo e sottile.