Sei in: Glossario

Età anagrafica e età ontologica



Negli alberi non vi sono specifici meccanismi genetici che presiedono a un progressivo e ineluttabile processo di “invecchiamento”.
Poiché le funzioni biologiche dell’albero sono le stesse per tutta la durata della vita, la senescenza è sostanzialmente una riduzione dell’efficienza di tali funzioni.
L’energia immagazzinata funge da motore per garantire la sopravvivenza. Parte di questa energia è trasformata in energia cinetica e spesa per far fronte ai fattori causa di stress. Quando il bilancio energetico è negativo si intaccano le riserve della pianta, con progressivo esaurimento, raggiungendo un livello energetico in cui la pianta non è più in grado di garantirne l’efficienza. Si assiste in pratica a un calo della resistenza, che porta l’albero ad essere maggiormente suscettibile agli stress.
In generale l’albero veterano si caratterizza per una specifica condizione morfofisiologica che lo rende particolarmente vulnerabile e suscettibile alle più diverse modifiche delle condizioni ambientali, siano esse di origine biotica o abiotica, che conducono ad uno stato di stress la cui irreversibilità è strettamente connessa alle condizioni generali dell’albero.