Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Wwd 2013 - prendersi cura dell'acqua

22/04/2013

- Concorso Fotografico -

WORLD WETLAND DAY 2013

PRENDERSI CURA DELL'ACQUA

Le Zone Umide e Gestione Risorse Idriche

La Convenzione di Ramsar è un importante trattato internazionale, che individua le azioni nazionali e di cooperazione internazionale, per la conservazione ed il sapiente uso delle risorse idriche e delle zone umide.

Le organizzazioni governative ed internazionali, gli istituti non governativi, le comunità, gruppi di cittadini in occasione di questo importante evento, hanno colto l’opportunità per diffondere azioni di sensibilizzazione della opinione pubblica, sulla importanza e sul valore delle zone umide e dei benefici che questo mondo produce sugli ecosistemi naturali, sulle biodiversità e sulla collettività degli individui.

Il tema della Giornata Mondiale delle Zone Umide 2013 è Wetland e gestione delle risorse idriche, con lo

slogan, Prendersi cura dell’Acqua

Wetland Italia ( www.wetlanditalia.altervista.org )

Sata-onlus ( www.sataonlus.altervista.org )

Associazione Trentalberi ( www.trentalberi.org ), con il parere tecnico agronomico della società

LAMETUM SRL ( www.lametum.it/servizi_2.html ) di Roma , in occasione di questo importante evento, hanno organizzato un meeting al fine di ricordare la firma della Convenzione di Ramsar e diffondere il messaggio sull’importanza delle zone umide sulla vita degli ecosistemi naturali. Evidenziando che dalle zone umide dipende anche la protezione delle coste e prevenzione delle calamità naturali, questi fattori incidono sui cambiamenti climatici.

Trascurare le zone umide, nonché i mezzi sostenibili per la gestione ed il controllo delle acque, oltre a creare perdita di biodiversità producono ogni anno l’abbandono delle campagne da parte di centinaia di migliaia di contadini, che si riversano nelle megalopoli, producendo un crescente numero di nuovi poveri.

L’importanza di questi ambienti e la sensibilizzazione per la loro tutela e salvaguardia non è fine solo a se stesso, ma l’uso sostenibile di questi territori, incide direttamente ed in modo esponenziale sulle capacità delle popolazioni di trarre sostentamento e produrre reddito, anche e soprattutto per le comunità rurali.

Il messaggio: Le Zone Umide sapientamente gestite e l'acqua che stanno fornendo, sono di vitale importanza per la biodiversità e l’economia ecosostenibile.

Il Nostro network organizzerà un concorso fotografico, il tema " I migliori aspetti delle zone umide " ;

il premio sarà un alberello che verrà simbolicamente consegnato al vincitore. Si concorderà con le amministrazioni locali i siti in cui verranno messe a dimora le piantine.

Edizione 2013WWD - Giornata Mondiale delle Zone Umide. ITALY

per informazione scaricare gli allegati.


Indirizzo:
Data Inizio: 22/04/2013
Data Fine: 30/04/2013
Frequenza evento: annuale