Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

La farmacia di frascati per le farmacie de l'aquila

18/10/2010 Frascati

“La Farmacia di Frascati”: evento benefit per la ricostruzione delle farmacie del cento storico de L’Aquila - (Frascati, Festival delle Ville Tuscolane, luglio 2011)

di Paola Sarcina, presidente Music Theatre International.

Nell’estate del 1672 si rappresentava ad Ariccia nel parco della Villa Chigi la “Favola drammatica per musica” La sincerità con la sincerità overo Il Tirinto, su un testo scritto dagli “Accademici Sfaccendati” musicato da Bernardo Pasquini, compositore, organista e clavicembalista romano di adozione (Pistoia 1637 - Roma 1710). Come era d’uso, negli intervalli fra i tre atti dell’opera venivano rappresentate delle scene comiche. In questa opera vennero inserite delle scenette intitolate “ La spezieria di Frascati ” (ovvero “La farmacia di Frascati”). Personaggi principali dell’intermezzo sono Taddeo, lo speziale e Anselmo il sindaco di Frascati.

Poco più di un anno fa Domenico Carboni, direttore della Biblioteca del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, mi parlò di questo intermezzo, dicendomi di averne la partitura e che sarebbe stato interessante, data la piacevolezza delle musiche e il soggetto vivace e comico del libretto, proporlo al Comune di Frascati, per una sua messa in scena nell’ambito del Festival Internazionale delle Ville Tuscolane, venendo a costituire una prima esecuzione assoluta in tempi moderni. L’idea di Carboni era di riproporre l’intermezzo integrandolo in una commedia brillante da lui elaborata per l’occasione e costruita sulle musiche di B. Pasquini, unite a quelle di L. Leo e D. Cimarosa dedicate alle Frascatane nell’opera buffa tra ‘600 e ‘700, immaginando un racconto della farmacia a cavallo di due secoli, attraverso tre generazioni di farmacisti.

Ne parlai così al Sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso, che fu subito entusiasta dell’idea. Tuttavia volevamo dare una ulteriore valenza al progetto, oltre a quella artistica e, in sintonia con il Sindaco Di Tommaso e l’Ordine dei Farmacisti di Roma e Provincia, coinvolto quale ente patrocinatore, abbiamo concordato di farne uno strumento tangibile a vantaggio di una attività di fundraising finalizzata alla ricostruzione delle Farmacie del Centro Storico de L’Aquila. Ci aveva colpito il fatto che, durante il terribile terremoto che nel 2009 ha sconvolto l’Abruzzo e, in particolare la città de L’Aquila, tutte e 7 le farmacie del centro storico della città erano andate distrutte, così come gran parte degli edifici pubblici e privati del capoluogo Abruzzese. Anche in considerazione di questa ulteriore finalità sociale, il progetto artistico, nato quindi con l’intenzione di riproporre una rarità del teatro musicale, si è andato via via articolando e arricchendo di ulteriori contributi. Grazie infatti all’adesione dell’Accademia di Belle Arti di Roma e in particolare della Classe di Scenografia di Paolo Ferruzzi, si è deciso di realizzare un concorso di bozzetti scenici sulla farmacia storica (tra ‘600 e ‘700) con l’esemplificazione di medicamenti e contenitori, tra cui scegliere il bozzetto per le scene dello spettacolo. Gli altri bozzetti realizzati dagli studenti verranno esposti in una mostra da allestire a Frascati durante il periodo del Festival presso le sale espositive delle Scuderie Aldobrandini. Si sta valutando con l’Ordine dei Farmacisti la possibilità di portare la mostra anche a Roma nel Nobile Collegio degli Speziali ai Fori Imperiali. Altro momento culturale e scientifico integrato nell’evento sarà un convegno divulgativo scientifico sulla farmacia e il farmaco nella storia, ma anche su testimonianze relative alla situazione de L’Aquila, che vedrà la collaborazione scientifica dell’Ordine dei Farmacisti di Roma e Provincia, dell’Assiprofar, degli sponsor e dell’Ordine dei Farmacisti de L’Aquila.

L’evento, come anticipato, sarà presentato nell’ambito del Festival Internazionale delle Ville Tuscolane di Frascati, che si svolge da 30 anni, tra giugno e luglio, negli splendidi giardini di Villa Torlonia, con grande seguito di pubblico anche proveniente dalla capitale e dai Castelli Romani. Gli incassi delle due serate di rappresentazione, in cui sarà proposto lo spettacolo al pubblico, saranno interamente devoluti per le finalità del benifit . Allo stesso tempo a partire da settembre 2010 fino a tutto agosto 2011 sarà avviata una campagna di raccolta fondi online, attraverso i portali dei partner del progetto e media digitali selezionati.

L’evento organizzato dall’associazione Music Theatre International-MThI in collaborazione con Meetitaly Group , vede come partner e promotori il Comune di Frascati, il Festival delle Ville Tuscolane, l’Ordine dei Farmacisti di Roma e Provincia, l’Assiprofar, l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, il Comitatus Card Stuard Dux Eboracensis. Si prevede inoltre di richiedere il Patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

La MThI ha attivato un conto corrente esclusivamente dedicato al progetto e sul sito dell’associazione sarà periodicamente pubblicato un aggiornamento sull’attività di fundraising.
Chi volesse dunque contribuire all’iniziativa, potrà fare una donazione - specificando la causale “ La Farmacia di Frascati – per le Farmacie de L’Aquila ” – sul C/C N. 002/039468, Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC), IBAN IT63 Y083 2703 2020 0000 0039 468 (conto intestato a Music Theatre International-M.Th.I).

Per informazioni e contatti :

Music Theatre International –MThI

Tel. +39.0677203007 - Cell. 338.1515381

E-mail: info@mthi.it - Internet: www.mthi.it

Meetitaly Group
Tel. +39.0636003809 - E-mail:
info@meetitaly.it

Internet: www.meetitaly.it


Indirizzo: villa Tuscolana Frascati
Data Inizio: 18/10/2010
Data Fine: 30/09/2011
Frequenza evento: occasionale