Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Settimana del benessere psicologico 2009

19/10/2009 Vigevano
Consulenza gratuita in oltre 1000 studi SETTIMANE DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN LOMBARDIA Se il benessere è in testa ai tuoi obiettivi, lo psicologo può aiutarti a raggiungerlo.

Milano, 19-31 Ottobre 2009 – Come ogni anno L'ordine Psicologi Lombardia impegna le proprie risorse promuovendo le Settimane del Benessere Psicologico : un'iniziativa che si caratterizza per l'offerta di risposte concrete e di un incontro immediato con lo psicologo o lo psicoterapeuta. E così, anche quest'anno e per il sesto anno consecutivo, dal 19 al 31 ottobre , i professionisti di oltre 1.000 studi in tutta la Lombardia sono a disposizione dei cittadini per una consulenza gratuita (i profili dei professionisti aderenti sono su www.opl.it/settimanebenessere . Numero Verde per informazioni e assistenza: 800.430400 ).

A cosa mi serve lo psicologo?

Per avere una risposta la cosa migliore è chiedere proprio a loro, agli psicologi. Dal 19 al 31 ottobre 2009 , oltre mille psicologi della Lombardia saranno a disposizione dei cittadini per una consulenza gratuita. Le Settimane del Benessere Psicologico, promossa dall’Ordine Psicologi Lombardia, sono un’occasione unica per conoscere tutte le risorse e le sfaccettature di quel mondo affascinante che si occupa della mente, delle relazioni, del benessere , e che interessa la nostra vita quotidiana e il nostro modo di vivere. L’iniziativa è anche un modo per mettere alla prova gli psicologi e la loro professionalità , al di là del sentito dire.

Come? In base ai risultati, ovvero alla loro capacità di essere facilitatori di cambiamento. Tanto più che qualcuno confonde ancora lo psicologo con il medico o lo psichiatra del farmaco, con lo ‘strizzacervelli’ dei film di Woody Allen o con ‘il dottore dei matti’. Gli psicologi si occupano principalmente del benessere della persona, nei vari aspetti della relazione con se stessi, con gli altri e con il contesto. Anche quando c’è un problema o un disturbo psicologico, lo psicologo è il professionista e la prima figura a cui fare riferimento. Queste infatti sono le competenze di chi, oltre ad essere psicologo, è anche psicoterapeuta , ovvero con una specializzazione specifica dopo la laurea. E poi c’è la ricerca , quella che valuta l’efficacia e l’efficienza dei metodi e che mette a punto criteri, logiche e modelli di intervento sulla base dei risultati migliori, ottenuti su migliaia di casi.

Ogni professionista ha dunque un percorso formativo specifico e settori di intervento in cui può essere utile, di cui ha documentato la competenza già al proprio Ordine professionale. Dal 19 al 31 ottobre chi è interessato a conoscere queste realtà può rivolgersi gratuitamente agli psicologi che aderiscono alle Settimane del Benessere Psicologico.

Anche a Vigevano, in particolare, aderiscono ben 13 psicologi/ psicoterapeuti. Per conoscere i nominativi di tutti gli psicologi lombardi aderenti all’iniziativa e per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800430400 dell’Ordine Psicologi Lombardia, attivo fino al 31 Ottobre oppure collegarsi all’indirizzo web www.opl.it/setimanebenessere .

Le Settimane del Benessere Psicologico sono state inaugurate il 19 Ottobre con il convegno intitolato: “Gli psicologi rispondono alle nuove emergenze dei cittadini”, incontro dedicato all’intervento degli psicologi nelle gravi emergenze che i cittadini devono affrontare in occasione di eventi catastrofici come il terremoto in Abruzzo, ma anche per arginare fenomeni dilaganti quali le dipendenze da alcol, droga, gioco d’azzardo, l’uso improprio di Internet, nonché le conseguenze della crisi economica e della disoccupazione, il bullismo a scuola e ogni sorta di problema riguardante i minori ed i loro rapporti con genitori e coetanei.

Enrico Molinari , presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia , ha affermato che: “le Settimane del Benessere Psicologico rappresentano un’iniziativa realizzata dal nostro Ordine con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle nuove emergenze dei cittadini, favorendo un incontro immediato e gratuito con la figura dello psicologo o dello psicoterapeuta. L’emergenza di per sè richiede una risposta rapida, professionale e non burocratica alle richieste della società civile. Inoltre, già da tempo l’Ordine degli Psicologi della Lombardia si adopera per rispondere al meglio a queste nuove emergenze: per esempio, abbiamo coordinato una task force di psicologi volontari in Abruzzo ed abbiamo sviluppato iniziative quali lo Psicologo di Quartiere che opera ora, in forma gratuita per i cittadini, in 24 farmacie di Milano. Promuoviamo anche l’inserimento degli psicologi scolastici, la cui opera è già diffusamente richiesta in molte scuole e nel contesto educativo.”

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha sede a Milano (corso Buenos Aires 75). Presidente è il Prof. Molinari. Vice Presidente: Dr.ssa Gambardella. Secondo dati aggiornati a maggio 2009, gli psicologi iscritti all’Ordine in Lombardia sono 12.106, di cui 4.928 psicoterapeuti.


Indirizzo: Vigevano
Data Inizio: 19/10/2009
Data Fine: 31/10/2009
Frequenza evento: annuale