Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Ritratti di poesia settima edizione 1 febbraio 2013

01/02/2013 Roma

COMUNICATO STAMPA

Roma, 10 gennaio 2013

Ritratti di Poesia

A Roma, il 1 febbraio 2013, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, la VII edizione di «Ritratti di Poesia».

Intervengono, tra gli altri, il premio Pulitzer C.K. Williams e il rapper Frankie Hi-NRG.

In chiusura, la voce di Fiorella Mannoia

Si svolgerà a Roma venerdì 1 febbraio, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, la settima edizione di «Ritratti di Poesia» , la principale manifestazione italiana dedicata alla forma d’arte poetica e divenuta negli anni un importante osservatorio sulla poesia contemporanea. Quest’anno, tra i protagonisti, il premio Pulitzer C.K. Williams, il rapper Frankie Hi-NRG e Fiorella Mannoia.

La rassegna, promossa dalla Fondazione Roma ed organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con InventaEventi , è curata da Vincenzo Mascolo . La manifestazione, aperta gratuitamente al pubblico, si snoderà nell’arco dell’intera giornata e sarà focalizzata sulla sonorità del verso e della parola poetica.

Dopo l’incontro introduttivo A che serve la poesia? rivolto agli insegnanti e agli studenti liceali, la rassegna sarà inaugurata dal Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele , ideatore dell’iniziativa, che dichiara: « La manifestazione ‘Ritratti di Poesia’ rappresenta l’impegno della Fondazione Roma per dare voce ad una forma letteraria poco divulgata, ma in realtà prima forma d’arte, nella tradizione dell’antichità. La poesia è parte integrante dell’attività della Fondazione nel settore dell’arte e della cultura, che si dipana attraverso le arti visive, con le esposizioni del Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra e Palazzo Cipolla; la musica, con l’Orchestra Sinfonica di Roma; il teatro, con l’Accademia di Arte Drammatica del ‘Teatro Quirino’ e le molteplici iniziative rivolte ai bambini e alle persone che vivono forme diverse di disagio sociale ». Il Presidente Emanuele consegnerà il Premio Fondazione Roma-Ritratti di Poesia , un’onorificenza alla carriera di un poeta italiano che abbia contribuito all’affermazione della cultura nazionale al di là dei confini del nostro P aese. Quest’anno il premio è stato assegnato a Giovanna Bemporad , autrice degli Esercizi , esempio di poesia pura e opera che ha accompagnato tutta la sua vita, così come i numerosi classici da lei mirabilmente tradotti, dall’ Eneide all’ Odissea , fino al Cantico dei Cantici . La poetessa è scomparsa lo scorso 6 gennaio, per cui il conferimento dell’onorificenza avverrà ad memoriam . A ritirarla saranno il nipote Pier Paolo Pascali e Maria Pia Diamanti, che l’artista considerava il proprio "angelo custode".

Seguirà una serie di conversazioni, curate da Vincenzo Mascolo, dal giornalista e critico letterario Stas’ Gawronski e dal giornalista e poeta Ennio Cavalli , con alcuni protagonisti del panorama poetico italiano. Tra i nomi più noti, Franco Buffoni , Vivian Lamarque , Antonio Riccardi e Valentino Zeichen ; Ida Travi e Flavio Ermini , esponenti di un'importante corrente artistica che ha il suo centro nella rivista letteraria e filosofica Anterem di Verona; Tomaso Binga , una delle voci più rappresentative della sperimentazione poetica; Nino De Vita , finalista al premio Viareggio, autore che scrive in lingua dialettale siciliana; Umberto Piersanti , vincitore di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Giovanni Pascoli, il Premio Mario Luzi e il Premio Alfonso Gatto.

Un momento particolarmente originale sarà costituito dalla “sinfonietta poetica” , una selezione di giovani autori, che hanno già pubblicato con case editrici note e affermate riviste, e che presenteranno la loro poesia in maniera nuova, attraverso un “concerto di voci” in grado di esaltare ritmi e suoni.

Un grande spazio verrà riservato alla poesia internazionale , con autori quali C.K. Williams , membro dell'American Academy of Arts and Letters, uno dei poeti statunitensi più apprezzati, vincitore del premio Pulitzer (2000), del National Book Award e del National Book Critics Circle ; il tedesco Michael Krüger , pubblicato nella collana «Lo Specchio» di Mondadori; la spagnola Olvido García Valdés , vincitrice del Premio Nacional de Poesia; il siriano Faek Hwajeh , cantore della libertà, voce di una patria dilaniata dalla guerra civile. Accanto a loro, alcuni poeti stranieri che vivono in Italia: l'albanese Gezim Hajdari , la francese Jacqueline Risset , che ha tradotto nella propria lingua madre la Divina Commedia , Moira Egan , docente alla John Cabot University di Roma e traduttrice di molti poeti statunitensi importanti, tra cui lo stesso C.K. Williams, e la russa Natalia Stepanova , curatrice della rubrica «La Russia in versi».

La giornata, che prevede anche l’incontro con il rapper Frankie HI-NRG MC sul tema «La forza della parola» e l'appuntamento In altra forma, in cui Caterina Davinio , Daniela Perego e Carmine Sorrentino presenteranno i loro lavori di video poesia – unione di immagine e parola –, sarà chiusa dal confronto tra i versi e la musica. Dopo i concerti delle precedenti edizioni, in cui si sono esibiti nomi noti quali Vecchioni, Dalla e De Gregori, quest’anno a calcare il palcoscenico sarà Fiorella Mannoia , interprete dei più noti cantautori italiani e stranieri, all’interno di un recital che vedrà la partecipazione dello stesso Frankie Hi-NRG MC. Il concerto sarà preceduto da una conversazione-intervista con la cantante, condotta dalla giornalista RAI Federica Gentile .

Parteciperanno alla giornata le case editrici Edizioni l’Obliquo , Edizioni Pulcinoelefante e le riviste Capoverso e Semicerchio . La rassegna sarà trasmessa in diretta in videostreaming su Rai Letteratura (www.letteratura.rai.it).

La manifestazione « Ritratti di Poesia» sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per il concerto, anch’esso gratuito, sarà obbligatoria la prenotazione all’esterno della Struttura, a partire dalle ore 18.45.

Ufficio Stampa

Fondazione Roma

Paola Martellini T. 06 697645111 pmartellini@fondazioneroma.it

Davide Vannucci T. 06 697645109 dvannucci@fondazioneroma.it

Valeria Roggia T. 06 697645139 vroggia@fondazioneroma.it

Segreteria organizzativa

Inventaeventi S.r.l.

www.inventaeventi.com

carlacaiafa@inventaeventi.com

uff. 06.98188901

fax 06.98188903


Indirizzo: A Roma, il 1° febbraio 2013, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, Roma
Data Inizio: 01/02/2013
Data Fine: 01/02/2013
Frequenza evento: annuale