Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Giulietta e romeo al teatro camploy

14/02/2023
“for never was a story of more woe, then this of Juliet and her Romeo”

La storia d’amore più famosa del mondo raccontata attraverso un percorso in cui, grazie ad uno stretto rapporto con il pubblico, si entra sempre più in intimità con gli interpreti, nella magica suggestione della storia.
In scena anima e cuore, odio e amarezza, festa e lutto, ambiente, duelli e rivalità “nella bella Verona che di sangue fraterno mani fraterne copre”. Dalla festa in Casa Capuleti, al primo bacio. Dal Balcone al bando di Romeo. Dalla notte d’amore all’invettiva di papà Capuleti. Dalla fiala alla morte…

TRAMA

Romeo e Giulietta è una delle tragedie più note di William Shakespeare e viene composta tra il 1594 e il 1596. La vicenda, che segue lo sfortunato amore di due giovani appartenenti a due famiglie veronesi rivali, i Montecchi e i Capuleti, affonda le sue radici nella tradizione classica (da Senofonte a Ovidio, che narra la vicenda di Piramo e Tisbe nelle sue Metamorfosi ) e in quella tardomedievale (Masuccio Salernitano, Luigi da Porto). Anche Dante Alighieri citerà le due famiglie rivali nel sesto canto del Purgatorio , facendole simbolo delle divisioni politiche dell’Italia del tempo. Nell’adattamento di Andrea De Manincor “Giulietta e Romeo” è l’anima della fanciulla ad accompagnare gli eventi storici.

Giulietta, che ama Romeo e non vuole sposare Paride, chiede aiuto a frate Lorenzo che le consiglia uno stratagemma : il giorno delle nozze Giulietta avrebbe dovuto bere una pozione che l’avrebbe fatta credere morta mentre, in realtà, sarebbe stata solo profondamente addormentata.
Dopo qualche giorno, al suo risveglio, lui stesso l’avrebbe prelevata dalla cripta dove l’avrebbero sepolta e portata a Mantova dove, intanto, si era rifugiato Romeo. Quest’ultimo, nel frattempo, sarebbe stato avvertito del piano e così, nelle intenzioni del frate, i due amanti avrebbero potuto ricongiungersi.
Il giorno delle nozze, come stabilito, Giulietta beve la pozione, viene creduta morta e viene sepolta nella cripta. Romeo, però, a causa di un imprevisto, non non riesce ad essere avvertito del piano, ma, appresa la notizia della morte di Giulietta, decide di tornare a Venezia nonostante il divieto. Arrivato alla cripta vede l’amata morta, decide anch’egli di morire bevendo una fiala di veleno. Risvegliatasi dal sonno, Giulietta scopre il cadavere di Romeo accanto a sé e, per la disperazione, si uccide con il pugnale del suo sposo.

Shakespeare riprende e rielabora profondamente questa tradizione, facendo di questa storia una delle tragedie più note della letteratura mondiale e un archetipo di riferimento per ogni vicenda d’amore.

SCOPRI DI PIU'


Indirizzo: Via Cantarane, 22
Data Inizio: 14/02/2023
Data Fine: 14/02/2023
Frequenza evento: