Psicologa - Esperta in Neuropsicologia

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia e Valutazione Cognitiva nell'Adulto e nell'Anziano

L'invecchiamento è un processo naturale che porta con sè numerosi cambiamenti nella vita di ognuno di noi, cambiamenti che possono spaventare.

Tra i vari aspetti della vita che l'invecchiamento va spesso a colpire, quello che spaventa forse di più è quello del benessere cognitivo. Le funzioni cognitive come la memoria o il linguaggio infatti potrebbero piano piano dare segni di un peggioramento.

Questo può provocare nell'individuo un disagio anche a livello psicologico. Frequente è infatti un abbassamento del tono dell'umore. La persona non si sente più la stessa, può provare vergogna nel dimenticare le cose, può avere difficoltà nel fare ciò che prima invece faceva con facilità, le attività e le reti sociali diminuiscono e può capitare di sentirsi soli e annoiati.

Il mio intento professionale è dunque quello di promuovere un invecchiamento invece "attivo" , preservando quanto più possibile sia il benessere cognitivo che quello psicologico e sociale.

Il primo passo è un'accurata diagnosi attraverso l'utilizzo di test standardizzati, seguita poi dall'impostazione di un piano terapeutico ad hoc per l'individuo con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ