Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Giornata mondiale uccelli migratori 2013 - italy

L’importanza del network nel monitoraggio delle specie migratrici

WORLD MIGRATORY BIRD DAY 2013

Il Nostro Network composto da:

Wetland Italia, Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali Onlus, Associazione Trentalberi, Challenger s.r.l. e con il con il parere tecnico agronomico della società Lametum s.r.l. ( www.lametum.it/servizi_2.html ) di Roma, sponsorizza con attività ecosostenibili e partecipa con le iniziative per il monitoraggio delle specie migratrici durante i loro viaggi per raggiungere i loro quartieri di riproduzione o di svernamento.

Questa attività assume una importanza fondamentale, per lo stato di salute delle specie selvatiche migratrici: i censimenti, la tutela, la conservazione e dove necessita, interventi di miglioramenti degli ambienti e delle zone idonee alla sosta ed alla nidificazione, ed in particolare di quelle specie che risentono di più delle alterazioni degli habitat, questi interventi assumono un ruolo di importanza strategica, una volta che i dati vengono inseriti nel monitoraggio diffuso nella rete del network internazionale, nonché per gli effetti degli uccelli migratori, che sono degli indicatori biologici degli habitat naturali e della biodiversità. Il monitoraggio ed il networking si rilevano fondamentali per l’osservazione dello stato di pericolo degli ambienti e lanciare l’allarme di eventuali emergenze ed azioni da intraprendere.

Grazie all’impegno del nostro Network per la conservazione, tutela e ripristino ambientale, festeggeremo il WORLD MIGRATORY BIRD DAY 2013 nella Palude del Torraccio (Montalto di Castro - Viterbo) dove gli sforzi dei nostri tecnici e volontari, con azioni di bonifica da agenti inquinanti, controllo, ripristino ambientale e monitoraggio faunistico, hanno dato i risultati sperati, con la nidificazione della Moretta Tabaccata ( Aythya nyroca ) e del Fratino ( Charadrius alexandrinus ).

Lo stato di salute dell’ecosistema, incide direttamente sulle condizioni e sulla salute delle specie selvatiche; ovviamente il ciclo della vita, comporta delle conseguenze anche sullo stato di salute dell’Uomo.

Il Network per la conservazione, tutela e ripristino ambientale

www.wetlanditalia.altervista.org

www.sataonlus.altervista.org

www.trentalberi.org

www.challenger.it

www.lametum.it/servizi_2.html