Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Londra 25 ottobre 2013: info-day su orizzonte 2020

Londra: Info-day su Orizzonte 2020

7 miliardi di euro a sostegno di progetti di ricerca e innovazione per le Piccole e Medie Imprese

Avv Riccardo E. Di Vizio*

Il 25 Ottobre 2013 a Londra si terrà il primo info-day su Orizzonte 2020 per le Piccole e Medie Imprese (PMI), organizzato dalla piattaforma “Vision2020: The Horizon Network” e Imperial Consultants (ICON – Imperial College of London).

Il tema dell’evento sarà la connessione fra le PMI e gli organismi di ricerca e innovazione tecnologica in vista del prossimo programma di finanziamento europeo da 70 miliardi di euro Orizzonte 2020 che partirà ufficialmente il 1 gennaio 2014.

Orizzonte 2020 è un pilastro chiave dell’“Unione dell’innovazione” un’iniziativa faro dell’Europa 2020 volta a potenziare la competitività globale europea. I finanziamenti assicurati da Orizzonte 2020 saranno di più facile accesso grazie all’architettura semplificata del programma, ad una serie unica di regole e alla riduzione delle formalità amministrative. In pratica, Orizzonte 2020 vorrà dire: radicale semplificazione dei rimborsi grazie ad un tasso forfettario unico per i costi indiretti e due soli tassi di finanziamento, rispettivamente per la ricerca e per le attività vicine al mercato; un unico punto d’accesso per i partecipanti; meno oneri burocratici nella preparazione delle proposte; niente controlli o revisioni inutili. Uno degli obiettivi chiave è ridurre drasticamente il periodo che intercorre tra la domanda di sovvenzione e l'ottenimento dei finanziamenti, consentendo un avvio più rapido dei progetti.

Nel presentare Orizzonte 2020, la commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn ha dichiarato: “Serve una nuova visione della ricerca e dell’innovazione europee in un contesto economico radicalmente mutato. Orizzonte 2020 stimola direttamente l’economia e ci garantisce la base scientifica e tecnologica e la competitività industriale per il futuro, spalancando le porte a una società più intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Le PMI sono uno dei gruppi che beneficeranno maggiormente del programma Orizzonte 2020, che stanzierà 7 miliardi di euro a sostegno di progetti di ricerca e innovazione .

Bernd Reichert (capo dell'unità “Ricerca e PMI” della Direzione Generale “Ricerca e Innovazione” della Commissione Europea) presenterà le opportunità per le PMI nel programma Orizzonte 2020.

Vi saranno inoltre rappresentanti del governo inglese, di aziende innovative e lo Studio Legale Di Vizio & Venezia con il suo team di lingua madre inglese, francese e tedesca per supportare le aziende italiane ed europee nel trovare partner di ricerca e partecipare a progetti comunitari, nonché a rappresentarne le istanze.

*Studio Legale Di Vizio & Venezia – GEIE Eurolawyers – Ufficio Business Europa –info@dviure.com