Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Elle - nuova lampada da tavolo

Marzo 2013

ELLE - Nuova lampada da tavolo

“Volevo una lampada da tavolo utilizzando il minimo dei materiali. Non si è trattato soltanto di ridurne il disegno – il mio approccio progettuale è sempre rivolto a oggetti semplici e razionali - ma di fare delle scelte di economia delle risorse impiegate. Un semplice nastro metallico mi è parso un approccio interessante, in abbinamento a un led piatto perfettamente integrato con la superficie metallica e considerando gli obiettivi di risparmio energetico e delle risorse l’adozione della tecnologia led è stata obbligatoria. La piegatura del metallo offre grandi opportunità progettuali. Ho iniziato da subito con un modello in carta, senza schizzi o disegni esecutivi. Il modello in carta in scala reale rappresenta in passo molto importante nel processo di progettazione perché restituisce una corrispondenza molto diretta rispetto alle proporzioni, alla forma, alle dimensioni e alla funzione dell’oggetto. Devo dire che seguire questo approccio è stato molto stimolante”.

Jannis Ellenberger

Elle T1

Elle è una lampada da tavolo caratterizzata da un vocabolario minimo ma sorprendente.

Quasi come un origami in carta, un nastro di metallo (piegato) diventa un oggetto illuminante che esprime continuità e leggerezza estetica, evidenziando scelte di progetto mirate e consapevoli quali l’uso attento dei materiali e l’adozione di una sorgente led di ultima generazione a bassissimo consumo. Il profilo metallico piegato a caldo fa da base, stelo e diffusore.

Informazioni tecniche

Lampada da tavolo a luce verso il basso.

Struttura in metallo piegato, verniciato nei colori opachi bianco (RAL 9003), nero (RAL 9005), giallo (RAL 1018) e azzurro (RAL 5024).

Sorgente led 2, 5W con cover termoplastico. Interruttore on/off e convertitore a spina non dimmerabile.

Dimensioni: profondità:26 cm, altezza:34, 5 cm; inclinazione24 cm