Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Le "eco-scelte" di 4 id

Oggi l’attenzione al tema dell’ambiente non è più una velleità per pochi ma una realtà che sempre più abbiamo sotto gli occhi nel quotidiano.

Le informazioni sull’argomento sono sempre più disponibili e chiare, ma forse ancora di più è l’esperienza diretta, giorno dopo giorno, a renderci sempre più sensibili all’argomento: il prezzo dei carburanti in ascesa inarrestabile, il clima mediterraneo che assomiglia sempre di più a quello tropicale, le fragole così diverse nella forma e nel sapore da quelle dei ricordi nella nostra infanzia… ci sono tanti aspetti che tocchiamo con mano direttamente, legati allo squilibrio ambientale e alla non rinnovabilità delle risorse, che ci invitano a comportarci in modo più responsabile e attento.
Nel suo piccolo 4ID ha sentito la spinta a muovere un primo passo nella direzione di una maggiore attenzione a questo tema: proporre una linea di prodotti “Eco”.
Si tratta di un timido inizio ma importante e che contiamo sia apprezzato e condiviso dai nostri clienti e partner.

Nuova linea di prodotti 4id Eco

Dopo attente ricerche 4id propone i primi prodotti di una gamma che contiamo possa ampliarsi nel tempo, orientata all’attenzione per l’ambiente:
CORDINI IN PLA [*]
CORDINI IN COTONE
PORTABADGE IN PLA
PORTABADGE IN POLIPROPILENE BIODEGRADABILE [**]


L’offerta si rivolge non solo agli enti che si occupano direttamente di temi ambientali nell’ambito della loro attività o in occasione di eventi, ma anche a tutte quelle aziende che desiderino comunicare la propria attenzione verso l’ambiente facendo una piccola scelta diversa e consapevole.

*Il PLA (polylactic acid) è un polimero ricavato dall’amido del mais, molto versatile e valido come alternativa alle tradizionali plastiche derivate dal petrolio.
Diversamente dal petrolio il mais è un materiale rinnovabile e sostenibile, il PLA è certificato compostabile in conformità agli standard ASTM D6400 e DIN EN13432.
**Il Polipropilene biodegradabile con EBD (Enhanced Bio Decomposition) è un polimero trattato per diventare biodegradabile in condizioni anaerobiche e aerobiche senza generare residui tossici. Questa caratteristica rende il materiale compostabile, mantenendone la caratteristica di essere riciclabile.

I costi in ascesa continua dei combustibili fossili e di conseguenza delle materie plastiche tradizionali, che da essi derivano, rendono sempre più accessibili le materie plastiche derivate da fonti vegetali rinnovabili, a sfatare il luogo comune secondo cui i prodotti “eco” avrebbero costi proibitivi.