Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La mediazione in materia assicurativa

La mediazione oggi non è più solamente una procedura alternativa al giudizio ordinario ma una condizione sine qua non per l’instaurazione di un procedimento giudiziario nelle materie elencate dal legislatore.

L'art. 5, D.Lgs. n. 28/2010, dal Marzo 2012 , ha previsto anche il risarcimento del danno derivante da circolazione di veicoli e natanti.

Gli obiettivi che il Ministero della Giustizia ha raggiunto con la regolamentazione dello strumento della mediazione sono principalmente quello di affermare la tutela degli interessi delle parti, in quanto il diritto non sempre coincide con gli interessi e spesso produce l’effetto di interrompere la relazione fra le parti; la mediazione, invece, tutela gli interessi ricostituendo la relazione fra le parti vittoriose ed autrici del nuovo accordo raggiunto; il secondo obiettivo è di natura amministrativa ed ha lo scopo di ridurre il debito giudiziario.

La KOSMOS ADR srl, Organismo di Mediazione iscritto al Ministero della Giustizia al n. 420, www.kosmosadr.org , aderisce alle LINEE GUIDA dell'ANIA per la gestione della mediazione ai fini conciliativi in MATERIA ASSICURATIVA.

Con la presente comunicazione si vuole portare a conoscenza delle Compagnie Assicuratrici, che ci rendiamo disponibili a valutare dei protocolli d’intesa per la suddetta attività di Mediazione.

Kosmos Adr srl

Tel. 011.09.20.180 - concilia@kosmosadr.org - www.kosmosadr.org