Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La termografia

La termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggett i, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile. Consente l’individuazione di anomalie nell’emissione dell’energia e quindi, a parità di emissività, di anomalie termiche; per questo riveste un ruolo fondamentale nelle indagini non distruttive in particolare nel campo dell’edilizia. La tecnica oggi applicata è certamente superiore a quelle che comunemente sono le aspettative di un’indagine tradizionale ed è tra le metodiche più utilizzate nella diagnostica delle problematiche edilizie. Tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d’arte e con ottimi materiali, sono soggetti a degrado a causa dell’invecchiamento dei materiali e della mancanza di adeguata manutenzione.


Per una corretta analisi dello stato di un manufatto edile, spesso la termografia viene affiancata da interventi di impatto distruttivo quali il prelievo di campioni di materiale per prove fisico-chimiche da effettuare in laboratorio; in alcuni casi viene utilizzato anche come unico metodo di indagine.