Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Celiachia - protocollo diagnostico espghan

Sulla bontà diagnostica del dosaggio degli Anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale (anti-tTG o anti-TG2), si è espressa nelle sue linee guida l’ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology, Hepatology And Nutrition) dando alle anti-tTG grande rilievo nel protocollo diagnostico per la Celiachia. Infatti è stata sottolineata la buona affidabilità di questi test di nuova generazione che insieme all’indagine genetica (studio degli aplotipi HLA DQ2 e DQ8) dovrebbero porre l’EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia) e le biopsie correlate quale indagine di ultimo step, essendo invasiva e spesso traumatica per i più piccoli.
Nella slide si nota come in presenza di sospetto clinico di celiachia con sue manifestazioni tipiche si procede alla determinazione delle anti-tTG e al dosaggio delle IgA (immunoglobuline di classe A) totali: quest’ultima indagine è necessaria per individuare i soggetti con deficit di IgA che potrebbero risultare falsamente negativi alle anti-tTG IgA.
Come si vede nell’algoritmo riportato nella slide, in relazione all’entità del dosaggio delle anti-tTG, si presentano tre quadri clinici diversi a cui corrispondono altrettante situazioni diagnostiche.

E’ importante notare il richiamo alla esecuzione del dosaggio delle anti-Gliadina deamidata (DPG-AGA) in quanto nei soggetti giovanissimi questi anticorpi sono rilevabili più precocemente rispetto alle anti-tTG e AGA tradizionale. Si riportano le sigle indicate nell’algoritmo.

Anti-tTG= Anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale o anti-Transglutaminasi 2

EMA= Anticorpi anti-Endomisio

HLA= Indagine genetica per la celiachia

Gradi di alterazione della mucosa duodenale secondo Marsh:

Marsh 0= normale

Marsh 1= lesione infiltrativa

Marsh 2= iperplasia delle cripte

Marsh 3= atrofia dei villi (3a= parziale, 3b= subtotale e 3c= totale)

Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio delle anti-Transglutaminasi tissutale (anti-tTG), anti-Endomisio (EMA), anti-Gliadina deamidata e l'indagine genetica per la celiachia (aplotipi HLA DQ2-DQ8) effettuando un prelievo venoso.

Orario prelievi: 7.45 - 9.30 dal lunedì al sabato. Si consiglia di osservare un periodo di digiuno di 8-10.