Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Microalbuminuria

Per microalbuminuria si intende la presenza urinaria di albumina in concentrazioni basse ma comunque clinicamente significative.

Una delle complicazioni più significative del diabete è la nefropatia: infatti il 33% dei diabetici manifesta nel corso della malattia danni renali che talvolta portano alla dialisi. Inoltre alla nefropatia spesso si associano problemi cardiovascolari.
La nefropatia diabetica e le malattie cardiovascolari (CVD – CardioVascular Desease) comportano la presenza nelle urine della Microalbuminuria: infatti la microalbuminuria non solo caratterizza la storia naturale della nefropatia diabetica ma viene considerata un importante fattore di rischio per la morbilità cardiovascolare.

Sta emergendo sempre di più la constatazione della associazione tra escrezione renale di microalbuminuria e rischio “cardio-renale” e l'evidenza di una peggiore prognosi cardiovascolare legata all ... ’aumento della escrezione della microalbuminuria stessa.

Il suo dosaggio consente quindi di monitorare il paziente diabetico con problemi cardiovascolari e in caso di terapia di verificarne la sua efficacia.

Valori di riferimento per la microalbuminuria:

Escrezione normale fino a 15 mg/l
Border-line 15 – 20 mg/l
Escrezione anomala superiore a 20 mg/l.