Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Ormone antimulleriano (amh)

L’ Ormone Antimulleriano ( AMH - Anti-Müllerian Hormone) è un ormone prodotto durante la vita fetale con il compito di dirigere la trasformazione di tessuti embrionali in organi riproduttori: in fatti la presenza di AMH indurrà la formazione dei testicoli, mentre la sua assenza consentirà la formazione di vagina, utero e tube.
Nelle donne l’AMH è prodotto in età fertile da alcune cellule dei follicoli ovarici e regola la sensibilità dei follicoli ovarici stessi all’ormone FSH (ormone follicolo-stimolante) che li dovrà stimolare per la maturazione della cellula ovo. I livelli di AMH diminuiscono con l'età femminile per cui questo ormone è stato evidenziato come indicatore della risposta ovarica (riserva ovarica) e in alcuni casi della menopausa precoce.
Il dosaggio dell’AMH, essendo quindi espressione di riserva ovarica di una donna, risulta quindi utile nella valutazione della fertilità femminile stessa, identificando, come già detto, anche le donne che rischiano una menopausa precoce. La misurazione del AMH, oltre che come test di riserva ovarica viene anche chiamato Test Body Clock essendo stato definito quale orologio biologico femminile.
Una sua diminuzione (vedi immagine) può correlarsi ad un ridotto numero di follicoli ovarici a cui si accompagna un aumento dell’FSH mentre un suo abnorme aumento, correlandosi ad un eccesso di follicoli maturi, può essere segno di PCOS.
Altri test di riserva ovarica sono L’FSH e l’Estradiolo; l’AMH offre il vantaggio di rimanere costante durante tutte le fasi del ciclo mestruale (quindi dosabile in ogni momento) a differenza dell’FSH ed Estradiolo che devono essere dosati nei primi giorni del ciclo.