Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sindrome da permeabilita' intestinale (leaky gut syndrome)

In condizioni normali soltanto determinate sostanze, accuratamente selezionate, possono attraversare la mucosa intestinale e passare nel torrente circolatorio. Quando detta permeabilità selettiva viene, per motivi diversi, alterata si parla di LGS ( Leaky Gut Sindrome ) o Sindrome da Permeabilità Intestinale talvolta detto “ Intestino Poroso ”.
Diventano sempre più numerose le evidenze che tale sindrome possa essere alla base della Candidosi intestinale, morbo di Crohn, intolleranze e allergie alimentari, infestazione da Giardia, fatica cronica, dermatite atopica, asma, celiachia e malattie autoimmuni. In tale condizione peptidi voluminosi di diversa natura, che normalmente non possono attraversare la mucosa intestinale, riescono ad attraversarla diventando antigeni per il sistema immunitario. Quest'ultimo producendo anticorpi specifici induce la formazione di immunocomplessi che con il flusso ematico possono essere portati al livello dei vari tessuti dove provocano infiammazione e processi degenerativi diversi.
La Sindrome da Permeabilità Intestinale è in significativo aumento negli ultimi decenni e si ritiene che una delle cause principali dell’alterazione della membrana intestinale sia l’utilizzo di cibi poveri di quei nutrienti (vitamine, minerali, acidi grassi essenziali) che sono fattori protettivi della mucosa intestinale insieme ad una flora batterica ben equilibrata.
Il nutrizionista è, per questa sindrome, uno degli attori principali in grado di ristabilire con cibi e probiotici opportuni la corretta permeabilità intestinale.
Presso la nostra struttura è possibile l'esecuzione delle indagini di laboratorio per la Sindrome da Permeabilità Intestinale . Orario prelievi 7.45 - 9.30 dal lunedì al sabato.