Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Peptide natriuretico di tipo b

Il Peptide Natriuretico di tipo B ( BNP ) è una molecola proteica ad attività ormonale secreto prevalentemente dai miociti dei ventricoli cardiaci in risposta all’espansione di volume o al carico pressorio in modo da controllare, interagendo con il RAAS ( sistema renina-angiotensina-aldosterone ), l’omeostasi dei liquidi e degli elettroliti. Quindi, come gli altri peptidi natriuretici, il BNP ha azione diuretica, natriuretica e vasodilatatrice esercitando un effetto favorevole in caso di scompenso cardiaco.

Il BNP aumenta soprattutto in caso di disfunzione ventricolare, ma può elevarsi anche nelle patologie edematose che comportino un aumento della pressione atriale e ventricolare. La molecola originariamente sintetizzata dai miociti è il preproBNP che viene trasformato in proBNP che rappresenta la molecola precursore del BNP: infatti alle condizioni sopra esposte il proBNP viene liberato enzimaticamente di un frammento N-terminale (NT-proBNP) rendendo fisiologicamente attivo il BNP stesso. Quindi nel sangue circolante, insieme al BPN, è riscontrabile anche l’NT-proBNP che riveste anch’esso interesse diagnostico.

La determinazione del BNP viene normalmente eseguita con tecniche immunochimiche immunometriche infase solida: tali tecniche utilizzano antigeni e/o anticorpi fissati su un’apposita superficie in modo da consentire il legame con il marker complementare. Il marker, legatosi alla fase solida, viene rilevato utilizzando una serie di reazioni antigene-anticorpo e nella reazione finale un anticorpo coniugato ad un enzima catalizza la trasformazione di un substrato dando luogo alla formazione di un prodotto finale rilevabile dalle strumentazioni opportune.

Si considerano di riferimento i valori di BNP fino a 120 pg/ml.

Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio del BNP effettuando un prelievo venoso.

Orario prelievi 7.45-9.30 dal lunedì al sabato. Si consiglia un digiuno di almeno 8-10 ore.