Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Progetto virtus iuvenum: formazione per educatori e volontari dei centri di aggregazione giovanile

Il progetto è Finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR F.S.E. Obiettivo 2 Asse I Adattabilità - Linea di intervento 2 Avviso Pubblico per la realizzazione di interventi formativi nel settore giovanile.

A chi è rivolto
Il Progetto VIRTUS IUVENUM è rivolto a tutti coloro che operano a contatto con i giovani, sia a titolo lavorativo che per volontariato, con particolare riferimento ad educatori, operatori ed animatori che svolgono la propria attività nell’ambito di centri di aggregazione giovanili, centri diurni per minori, oratori, associazioni, cooperative ed Ong impegnate nel settore giovanile.

Obiettivi del progetto
Il progetto si propone di promuovere tra tutti gli operatori e volontari del settore contenuti e modalità educative volte a: prevenire dinamiche di esclusione ed emarginazione sociale; favorire percorsi di aggregazione e di dialogo interculturale tra giovani di culture ed etnie diverse; creare una rete territoriale di operatori capace di dare risposte efficaci al problema della disaggregazione giovanile, che spesso sfocia in fenomeni di micorcriminalità e bullismo; favorire il diffonderesi di nuove tecniche di animazione di gruppi giovanili.

Percorsi formativi
Il progetto è costituito da due percorsi formativi, della durata di 120 ore ciascuno. Il primo, denominato “Formazione con focus sull’ambito interculturale” è indirizzato a fornire ai destinatari competenze e strumenti finalizzati ad educare all’interculturalità. Il secondo, denominato “Formazione con focus sulle tecniche di animazione” , mira invece ad aggiornare e rafforzare le capacità di aggregazione ed animazione di gruppi giovanili.
Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un attestato di frequenza valido agli effetti della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.
La partecipazione al corso è completamente gratuita e deve essere effettuata al di fuori dell’orario di lavoro.


Info e contatti su www.solcosrl.it