Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Consiglio regionale approva legge su psicologo del territorio

CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LEGGE SU PSICOLOGO DEL TERRITORIO


Aula vota a unanimità proposta Ordine Psicologi Campania Felaco: “Straordinario successo, ora renderla operativa e creare posti di lavoro ” Comunicato stampa del 24/07/2013 Lo Psicologo del territorio in Campania è una realtà. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge a iniziativa popolare promossa dall’Ordine degli Psicologi campano e denominata ‘ Servizi di psicologia territoriale ’ che introduce in maniera strutturata questa figura nei settori dei servizi sociali e della scuola. La Campania diventa così la prima regione italiana a dotarsi di una strumento legislativo di questo tipo , che colma un vuoto in un territorio che, soprattutto negli ultimi tempi, vive ancor più di altre aree del Paese le tensioni e le problematiche legate alla crisi economica e sociale.
“ E’ una giornata storica per la professione, per i cittadini e per la Campania che conquista un primato in questo campo – sottolinea il presidente dell’Ordine campan o – Raffaele Felaco – Con questa legge sarà possibile dare risposte ai cittadini in maniera concreta e continuativa”.

L’approvazione della legge è il momento conclusivo di un percorso partito lo scorso ottobre con l’apertura della raccolta firme per appoggiare la proposta. A fronte delle 10 mila firme certificate previste dalla legge regionale, ne sono state raccolte circa 22 mila in poco più di due mesi , con un mobilitazione straordinaria che ha coinvolto 243 comuni campani . “ Ringrazio i colleghi che hanno collaborato alla raccolta delle firme – dice Felaco – e tutti i cittadini che hanno sostenuto la nostra battaglia e ci hanno dato quella forza politica che da soli non avremo mai avuto. Un ringraziamento va anche ai tanti sindaci e ai funzionari dei Comuni e della Regione, che hanno dato il loro prezioso contributo e al Consiglio regionale, che ha ascoltato le istanze dei cittadini, dando un segnale di straordinaria civiltà e maturità politica ”.
Terminata la raccolta firme, il testo è approdato nella VI commissione regionale Politiche sociali, i cui componenti hanno dato tutti parere positivo, così come è accaduto nella commissioni I e V. Quindi il passaggio in Consiglio, che ha approvato la proposta trasformandola in legge.
Come recita l’articolo 2, il servizio di Psicologia del territorio è finalizzato a “ interventi in contesti residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociale, in centri di accoglienza per donne maltrattate, a favore di soggetti fragili minacciati o vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica, di famiglie con membri affetti da disabilità, famiglie ad alto rischio di disgregazione, impegnate nei percorsi di affido e adozione, interventi in favore di minori e adulti con carichi penali o mirati a favorire la piena integrazione di cittadini immigrati ”. Il testo prevede inoltre interventi di “informazione e consulenza finalizzati al benessere della scuola, al successo formativo e alla prevenzione ”, nonché al “ contrasto del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio ”.
“ Fino a questo momento – fa notare il presidente dell’Ordine campano – la presenza dello psicologo era contemplata, in maniera strutturale, esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti. Con questa proposta di legge si colma questo vuoto legislativo, cogliendo un bisogno da sempre presente nelle comunità sociali e scolastiche e passando dal concetto di consulenza individuale e centrata sul disagio a un modello di interventi sistemici e comunitari ”.
Ora è il momento di rendere operativa questa legge – conclude Felaco – creando posti di lavoro per gli psicologi, ma soprattutto dando risposte ai cittadini ”. E’ l’auspicio arrivato anche dalla consigliera regionale Angela Cortese , segretaria della VI commissione, che presentando il testo in Aula ha ringraziato l’Ordine e ha ricordato la necessità di avere “ dei professionisti in prima linea di fronte alle emergenze sociali dei nostri tempi ”. Anche il relatore per la maggioranza, Luciano Schifone , si è complimentato con l’Ordine per il lavoro svolto, evidenziando la “ forte caratura di una legge di iniziativa popolare, che pone la Campania all’avanguardia in questo campo in un periodo di crisi che ha pesanti ricadute sul sociale ”.