Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fai una pausa caffè in ufficio e aumenta la produttività

Al fisico servirebbe una pausa ogni 90 minuti per tenere sempre alta la soglia di attenzione, dieci minuti e la produttività lavorativa migliora…ma è dura da far mandare giù al capo . Ma parliamo dei modi per tenere alta l’attenzione e migliorare la produttività: l’attenzione è il processo mentale che sceglie e seleziona le informazioni che arrivano al cervello in base alla loro importanza; la soglia di attenzione può diminuire per molte cause: la noia , la stanchezza, la sete, la fame, un’emozione improvvisa.

In presenza di emozione improvvisa ogni altra cosa che avviene intorno a noi viene messa in secondo piano! lo ha spiegato una ricerca della Vanderbilt University pubblicata su Nature Neuroscience il 7 marzo 2010 : la sirena di un allarme all’esterno del nostro ufficio, un rombo di un motore quando accade ad esempio un evento imprevisto tipo un allarme, il nostro battito cardiaco cresce e l’attenzione va in modo esclusivo all’evento che ci coglie di sorpresa; nel caso di svoglimento di un lavoro importantissimo l’effetto sarà minore ma, se notiamo che qualsiasi cosa ci distrae, è il momento di una pausa.

Come scritto prima anche la fame e la sete sono cause di riduzione di produttività ed attenzione.

Evitare le distrazioni serve a migliorare il rendimento sul lavoro: se programmiamo, con il nostro datore di lavoro, le pause di lavoro nei momenti appropriati, un caffè e uno snack , potremo ripartire di slancio e recuperare produttività.

mi raccomando pero’, dopo la pausa! tutti a lavoro produttivi, e nessuna distrazione!