Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Nuovi impianti idroelettrici per e++

In questi mesi E++ sta lavorando su tutto il territorio nazionale alla realizzazione di molteplici impianti, idroelettrici e non.
Società specializzata nel business del mini idroelettrico, nel 2013 porterà a termine le attività di revamping in Provincia di Bergamo e la realizzazione, attualmente in corso, di due impianti situati nella Provincia di Cuneo e Torino .

Sul versante del rifacimento, riattivazione e potenziamento degli impianti, il cosiddetto revamping, E++ sta lavorando su due impianti in Provincia di Bergamo le cui attività di ripristino sono volte all’ottimizzazione dei gruppi di generazione, quadristica elettrica di potenza, automazione e manutenzione complessiva del sistema.

Per l’impianto denominato “Oglianico” nella provincia di Torino, E++ sta provvedendo alla progettazione, fornitura e messa in servizio di tutte le apparecchiature elettromeccaniche tra cui gruppo turbina generatore tipo Coclea idraulica, valvola di macchina, e impianti elettrici di potenza e controllo.

E++ sta svolgendo la medesima attività di progettazione, fornitura e messa in servizio di tutte le apparecchiature elettromeccaniche per l’impianto “San Bernolfo” nella provincia di Cuneo. La turbina installata sarà di tipo Pelton ad asse orizzontale.

Il tema degli impianti idroelettrici nelle taglie “mini” è di stretta attualità, vista la grande richiesta di energia da fonti rinnovabili. In particolare, nel settore con potenza inferiore ai 100 kW le opportunità di sviluppo sono notevoli considerato l’elevato numero di possibili siti su cui operare.
Nel contesto generale italiano gli acquedotti, i canali di irrigazione e i corsi ad acqua fluente sono molto diffusi ed offrono ottime opportunità di investimento.