Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Quando e come fare i corsi lavoratori di sicurezza sul lavoro

I corsi di sicurezza sul lavoro per i lavoratori sono un obbligo a carico del Datore di Lavoro previsto nell’art. 37 D.Lgs. 81/08. Questo obbligo vale per tutti i lavoratori indipendentemente dal settore in cui opera l’impresa e del rapporto di lavoro che si instaura con il lavoratore.

Alla formazione viene riconosciuto infatti un ruolo fondamentale nella tutela dei lavoratori perché considerata una misura di prevenzione primaria.

Quando è obbligatoria la formazione dei lavoratori

Come abbiamo già evidenziato, l’obbligo di formazione dei lavoratori vale per tutti i lavoratori indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda. Anche nel caso di nuova assunzione, le norme prevedono esplicitamente che Il datore di lavoro debba formare i propri lavoratori entro un tempo massimo di 60 giorni che decorrono dall’inserimento del nuovo dipendente.

Questo significa che il lavoratore deve completare la formazione entro questo che è il termine massimo riconosciuto dalla normativa. Trascorso questo termine, il Datore di Lavoro è passibile di sanzione per mancata formazione del lavoratore.

Nel caso in cui un lavoratore abbia già completato la sua formazione di sicurezza sul lavoro presso un’azienda dello stesso settore produttivo di appartenenza, non è obbligato a ripetere la formazione. Nel caso invece in cui l’azienda di provenienza sia di un settore diverso, il lavoratore dovrà essere sottoposto solo alla formazione specifica relativa al nuovo settore.

Come si formano i lavoratori?

La formazione dei lavoratori ossia i corsi di formazione che questi devono frequentare sono regolamentati dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.

L’Accordo, dando attuazione all’art. 37, comma 2, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e dell’aggiornamento” dei lavoratori e delle lavoratrici, quali definiti dall’art. 2, comma 1, lett. a).

Nell’Accordo i corsi vengono divisi in 2 moduli distinti:

Corso di Formazione Generale

E’ il corso base di sicurezza sul lavoro, della durata di 4 ore, che devono frequentare tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore dell’impresa e dal rapporto di lavoro instaurato. Questo corso costituisce credito formativo permanente ossia non è soggetto ad obblighi di aggiornamento periodico.

Corso di Formazione Specifica 1 – Basso Rischio

E’ il modulo formativo specifico che deve essere frequentato da lavoratori di aziende a basso rischio o dai lavoratori che non accedono ai reparti produttivi dell’azienda. Questo corso è soggetto ad un obbligo di aggiornamento quinquennale. Ha durata di 4 ore.

2 – Medio Rischio

E’ il modulo che devono frequentare i lavoratori che lavorano in aziende classificate a rischio medio. Questo corso è soggetto ad un obbligo di aggiornamento quinquennale. Ha durata di 8 ore.

3 – Alto Rischio

E’ il modulo aggiuntivo per i lavoratori di aziende che espongono i lavoratori a rischio alto come ad esempio le imprese edili, le aziende del settore meccanico e manifatturiero. Il corso ha durata di 12 ore ed è soggetto ad obbligo di aggiornamento ogni 5 anni.

Ecco una tabella riassuntiva dei corsi di sicurezza per i lavoratori

Corso Durata minima
Basso Rischio 8 ore 4 ore di formazione generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso
Medio Rischio 12 ore 4 ore di formazione generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio
Alto Rischio 16 ore 4 ore di formazione generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto
Aggiornamento 6 ore per tutte le classi di rischio


I lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare il corso rischio basso.

Come funzionano i corsi di sicurezza sul lavoro per i lavoratori?

La formazione per lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro può essere erogata in più modalità: online e in aula.

Queste modalità non sono valide per tutti i corsi. Il legislatore ha infatti ritenuto opportuno differenziare i corsi e stabilire modalità diverse in base alle situazioni di rischio a cui i lavoratori possono essere esposti.

Il primo modulo formativo, il cd. corso formazione generale, è dedicato alle conoscenze generali. E’ sostanzialmente un modulo in cui vengono trattati i concetti generali e costituisce, come abbiamo detto, la base di partenza. Per questo può essere seguito anche in modalità E-Learning ossia su una piattaforma online, in modalità asincrona.

Per i corsi specialistici che riguardano i rischi legati all’attività lavorativa, le modalità formative privilegiate sono quelle d’aula dove i partecipanti possono interagire in modi più classico con i docenti/formatori.

Ecco una tabella riassuntiva dei corsi di sicurezza sul lavoro per quanto riguarda obblighi, durata e modalità di svolgimento.

Corso Obbligo di frequenza Modalità Obbligo di aggiornamento/modalità
Formazione generale lavoratori Sì, 90% delle ore Aula, E-Learning No
Basso Rischio Sì, 90% delle ore Aula Sì, ogni 5 anni
Aula, E-Learning
Medio Rischio Sì, 90% delle ore Aula Sì, ogni 5 anni
Aula, E-Learning
Alto Rischio Sì, 90% delle ore Aula Sì, ogni 5 anni
Aula, E-Learning