Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Una fuga d’amore in sicilia in primavera è il modo migliore per scoprire un mondo di bellezze, di natura intonsa e di antichi miti ...

Qui, a due passi dalla piazzetta e dal lungo mare di Marina di Ragusa vi è La Moresca, una maison de charme che sarà la nostra base per scoprire sia le proposte culinarie dei ristorantini, tutti da scoprire, che circondano questa ridente località turistica sia soprattutto, per perderci lungo i percorsi eno-gastronomici di questa meravigliosa provincia Iblea. Il mare è lì, a due passi, con una spiaggia infinita e bellissima in questa profumata primavera …

La primavera qui in Sicilia ( qui, generalmente, inizia a fine febbraio ) è un mito da capitalizzare e scoprire anche perché qui, in Sicilia, il clima è diverso ed un motivo forse c’è … La leggenda racconta che in un giorno di primavera, quel vecchio “bon vivant” di Plutone (fratello di Giove) chissà come e chissà perché, sbucò proprio qui vicino, nel lago di Pergusa. Plutone, , rimase abbagliato dalla bellezza dei campi in piena fioritura ma soprattutto dalla bellezza di Proserpina che con le sue ninfe raccoglievano fiori non lontano dal greto del lago. Plutone folgorato da cotanta bellezza pensò subito di farla sua e quindi la rapì!

Cerere, la mamma di Proserpina, non vedendo ritornare la figlia iniziò a cercarla ovunque ma senza risultato. Passano i giorni ma niente, neanche con la luce delle torce che rischiarano la notte … neanche con la luce dell’Etna … niente Proserpina non si trovava ed allora Cerere esplose di rabbia e si vendicò colpendo gli uomini poiché pensava fossero loro la causa della sparizione della figlia. Fu così che terra venne colpita da tante piaghe: carestie, pestilenze, etc … Gli uomini stremati si rivolsero a Giove chiedendogli di intervenire poiché loro non erano colpevoli, non avevano fatto nulla e lui lo sapeva. Giove, sarebbe dovuto intervenire salvando però la faccia al fratello Plutone … ed allora ecco la decisione mediatrice: Proserpina, avrebbe dovuto stare per 8 mesi, sulla terra, con la mamma Cerere (da gennaio ad agosto) e per soli 4 mesi sotto terra (da settembre a dicembre) con Plutone.

Ed è così, che qui in questa terra meravigliosa di Sicilia, le stagioni sono praticamente due ed è per questo che da secoli e secoli i viaggiatori godono di questo clima divino …

Allora siete proprio voi che non volete provare a venirci a trovare? Visitate il nostro sito web: www.lamorescahotel.it e godete non solo del clima ma anche di una proposta unica approfittatene prenotate 4 notti a la Moresca e pagatene solo 3, la quarta notte? Diciamo che Giove ci aiuta …