Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Parte la 2° campagna di monitoraggio sullo studio dei delfini delle isole eolie.

Scoprite, insieme al nostro staff, l'emozione di un avvistamento in mare aperto.

L'Aeolian Dolphin Research (ADR) offre un'occasione unica per godere di una rilassante vacanza in barca a vela, dimenticando i rumori e il caos della città e vivere il mare in maniera completa.
Durante la navigazione si avrà la possibilità di incontrare e osservare i cetacei che popolano il nostro mare e partecipare così alle attività di ricerca e di studio dell'ADR.
L'avvistamento di delfini e balene richiede tanta pazienza ed una continua osservazione della superficie del mare, allo scopo di rilevare i segnali che suggeriscono la presenza di questi splendidi animali, ovvero increspature anomale, sbruffi, spruzzi e pinne; le giornate ideali sono quelle con mare calmo e prive di vento.

A bordo, oltre ad un esperto skipper che si occuperà della conduzione della barca, il socio ADR potrà: imparare a distinguere le varie specie di cetacei attraverso le nostre lezioni conoscere le tecniche di avvistamento e foto-identificazione conoscere il comportamento e le caratteristiche di delfini e balene che vivono nel Mediterraneo in caso di avvistamento, ascoltare i suoni prodotti dai delfini, grazie all'utilizzo di un idrofono godere dell'incantevole panorama delle isole Eolie, con acque cristalline e magnifici fondali di posidonia

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

abbigliamento sportivo
crema solare
occhiali da sole
attrezzatura per chi volesse fare snorkeling
una leggera giacca a vento
attrezzatura foto-video
binocolo

PROGRAMMA GIORNALIERO:
Sveglia, preparazione personale e colazione. Escursione a vela lungo le coste delle isole in osservazione. Pranzo, cena e pernotamento a bordo. (In serata è possibile a richiesta fare delle soste per una passeggiata sulle isole o per cenare in pizzeria).

ATTIVITA' DI RICERCA:
L'ADR è un'associazione, con sede a Milazzo, che nel 2010 avvierà la sua seconda campagna ufficiale di monitoraggio cetacei.
Continueremo ad occuparci di sensibilizzazione sulle problematiche riguardanti i cetacei, conseguenza dell'eccessivo impatto delle attività umane sull'ambiente marino, continueremo la raccolta di dati sugli avvistamenti effettuati durante le nostre escursioni, ma quest'anno con un particolare riguardo ai capodogli, sondando aree in cui è possibile localizzare con maggiori possibilità questi giganti del mare.
Attraverso delle lezioni a bordo, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di distinguere le varie specie di cetacei presenti nel Mediterraneo, verranno coordinati per imparare le tecniche di osservazione e la foto-identificazione, metodo di studio non invasivo.
Un survey (monitoraggio) consiste in una navigazione alla ricerca visiva e acustica dei cetacei (con osservatori sempre di guardia e, a turno, utilizzando un idrofono per captare i suoni emessi dai delfini). Ogni 30 minuti vengono registrati su pc, i dati della navigazione e delle condizioni meteo-marine. Non appena viene effettuato l'avvistamento, i delfini vengono monitorati per diverse ore, qualora sia possibile, pur mantenendo sempre le distanze per poter registrare i comportamenti naturali degli animali, utilizzando tecniche di campionamento.

Le specie avvistabili nel Mediterraneo:
- Il tursiope
- La stenella striata
- Il globicefalo
- Il grampo
- Il delfino comune
- Il capodoglio
- Lo zifio
- La balenottera comune

Le specie frequentemente avvistate:
- La stenella striata
- Il tursiope

Per info:
email: adrmilazzo@aeoliandolphin.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
tel: 3345912744
www.aeoliandolphin.com