Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

D.lgs. 231/2001: ruoli e responsabilita'

LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - D.LGS. N. 231/2001
Con l'articolo 25- septies, il Decreto legislativo n. 231 del 2001 prevede, la "responsabilità amministrativa dell'azienda per i reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, quindi in caso di infortunio o malattia professionale [articolo 583 del codice penale]. Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste rilevanti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico dell'azienda che possono mettere in pericolo la stessa continuità dell'attività aziendale.
Il corso di formazione Online proposto illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di sicurezza sul lavoro presentando i compiti e le responsabilità dei soggetti che devono valutare o gestire l'organizzazione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Destinatari sono quindi RSPP, ASPP, consulenti per la sicurezza e salute, datori di lavoro, medici competenti, dirigenti e preposti.
In base all’accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, questo corso assegna 4 CREDITI PER TUTTI I MACROSETTORI ATECO