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Idexa offre il nuovo servizio di internazionalizzazione per le imprese.

L’internazionalizzazione è la nuova soluzione offerta dal web per partecipare alle più importanti Fiere internazionali B2B online, senza dover sostenere i costi di una fiera tradizionale.

L’export è l’unica vera strategia delle piccole e medie imprese per attuare nuove politiche di crescita. E’ quanto emerge da diversi rapporti economici, che indicano come il processo di internazionalizzazione dipenda dalla capacità dell’azienda di conquistare quote di mercato crescenti a livello globale, soprattutto nei Paesi emergenti ad alto tasso di crescita.
Concretamente, questo si traduce in una presenza qualificata sui mercati esteri., attraverso la partecipazione alle Fiere internazionali. Spesso però le imprese, impegnate ad agire sulla compressione delle spese e sulla razionalizzazione dei costi alla ricerca di maggiori livelli di efficienza, si interrogano sull’opportunità della partecipazione alle fiere tradizionali in termini di costi/benefici, e sulla capacità di affrontare gli investimenti legati alla loro organizzazione, che in alcuni casi diventano proibitivi.

La soluzione sta nell’utilizzare le risorse offerte dal web, orientandosi verso il fenomeno dell’internazionalizzazione online. Si tratta dei marketplace, cioè fiere internazionali virtuali B2B che accolgono i prodotti e le aziende espositrici in stand fieristici virtuali, dove vengono visitati da clienti, fornitori e agenti. I vantaggi sono molteplici: dalla possibilità di presentare la propria azienda e il proprio marchio in un mercato mirato, al contatto diretto con clienti potenziali e selezionati, interessati ai prodotti esposti, alla ricerca di agenti di vendita specializzati. A costi di tutt’altra entità rispetto a quelli che le aziende sopportano per una fiera internazionale.

Idexa, una delle più importanti realtà che si occupa di web professionale da oltre 15 anni, propone un servizio di internazionalizzazione dedicato alle piccole medie imprese. Con questo servizio, denominato WOW (Web Open Window, una finestra aperta sul mondo) le imprese possono sfruttare il potenziale delle Fiere internazionali B2B (business to business) in internet e una serie di efficaci attività di Social Media Marketing, per aumentare il volume delle vendite. L’obiettivo è creare o sviluppare il business internazionale costruendo veri e propri stand fieristici sui marketplace più importanti del mondo. Nei marketplace si incontrano ogni giorno migliaia di clienti, che probabilmente stanno cercando proprio i prodotti dell’azienda di cui Idexa ha creato e allestito lo stand fieristico virtuale.

Avere una vetrina in prima linea significa farsi notare più velocemente ed accogliere il massimo numero di visitatori, con il vantaggio di incrementare il traffico web e accrescere la propria reputazione online. Gli agenti di vendita interessati a nuove rappresentanze hanno la possibilità di conoscere il brand, mentre i prodotti sono accessibili senza alcuno spostamento logistico. L’azienda può scegliere quando aprire nuovi mercati internazionali, sfruttando il traino del valore potenziale del Made in Italy e massimizzando i vantaggi nella negoziazione internazionale. Essere presenti sui marketplace è come avere un export manager che lavora per l’azienda.

Con l’internazionalizzazione le imprese sfruttano così il dinamismo delle economie emergenti e si presentano in Paesi dove la crisi non esiste, o è stata già superata. Per informazioni: Idexa Srl, tel. 0549 908558, fax 0549 970865, e-mail marketing@idexaweb.com , www.idexaweb.com .