Comunicati Stampa
Sorma al tornitura show 2023
Venezia Mestre, 7 febbraio 2023
Sorma S.p.a. parteciperà alla prossima edizione di Tornitura Show , la fiera italiana dedicata al mondo della tornitura in programma a Bergamo dal 16 al 18 febbraio 2023 . Con una consolidata esperienza di oltre 70 anni nel mondo degli utensili, l’azienda veneziana si rivolge al comparto dell’asportazione di truciolo con un vasto portafoglio di utensili di qualità per assicurare risultati eccellenti. A fianco dei suoi marchi Nikko Tools e Osawa , vi sono il sodalizio con la giapponese Yamawa , leader del settore della maschiatura, e la collaborazione con i più prestigiosi marchi internazionali quali Kemmer (scanalatura e troncatura) o LMT Fette (teste a rullare). Ad accompagnare l’offerta commerciale di Sorma vi è il confronto continuo con i clienti alla ricerca delle migliori soluzioni per le diverse necessità produttive, uno staff tecnico altamente qualificato e un’estesa offerta formativa sugli utensili e sulle lavorazioni meccaniche. Tutti fattori, questi, che consentono a Sorma di porsi sul mercato come un partner affidabile, profondamente collaborativo e aperto al confronto, con l’obiettivo di supportare al meglio le esigenze della produzione.
A Bergamo lo staff sarà a disposizione dei visitatori ( Pad. B Stand 15 ) per fornire tutte le informazioni sui suoi prodotti tra cui spiccano, in particolare, quelli dedicati alla tornitura contenuti nel nuovo catalogo di utensili a fissaggio meccanico del marchio Nikko Tools.
Tra le soluzioni in metallo duro, ad esempio, gli inserti positivi realizzati con le moderne micrograne JP5120 e JP5125 di Nikko Tools , prima scelta per i materiali ISO P e ISO M e per la lavorazione dei materiali non ferrosi, i gradi JP6010 e JU6015 . Insieme ai rompitrucioli positivi, queste micrograne sono state studiate per garantire elevate prestazioni anche alle ridotte velocità di taglio. È disponibile, inoltre, un’ampia gamma di inserti negativi specifici per ogni tipo di materiale e applicazione, come la nuova geometria NMS che garantisce alta affidabilità e stabilità nelle lavorazioni di materiali ISO S. La gamma di soluzioni per la tornitura include una vasta scelta di sistemi in PCBN, Diamante e ceramica, da sempre uno dei punti di forza della proposta Sorma. Da notare inoltre i sistemi di barenatura Vortex studiati per eliminare le vibrazioni anche in caso di sporgenze notevoli.
Sono numerose proposte Sorma per il comparto delle tornerie automatiche , dalle teste a rullare LMT Fette per filettatura, assiali (con montaggio sulla fantina) o tangenziali (per torni plurimandrino), agli inserti inserti a filettare di Nikko Tools , disponibili in combinazione al rompitruciolo 3D TPM e in versione completamente rettificata .
Inoltre, la gamma di foratura integrale Osawa con le punte in metallo duro micrograna ad alto rendimento è particolarmente adatta alla foratura di particolari di piccole dimensioni. Completano la gamma di foratura Osawa le serie Alto Rendimento e General Purpose in HSS. Per i fori di dimensioni maggiori entrano in gioco le punte a cuspide intercambiabile Nikko DRS disponibili da partire da 1, 5 D.
Ampia offerta per la maschiatura , tra gli ultimi passaggi del ciclo di lavorazione nelle tornerie automatiche, grazie alla vastissima gamma di soluzioni a marchio Yamawa tra cui spiccano i maschi serie VU , all’avanguardia tecnologica per la geometria di taglio super performante, substrato in HSSP Premium Grade e rivestimento di ultima generazione.
Infine, per rispondere a qualunque esigenza di troncatura e scanalatura , si rendono necessarie soluzioni rettificate e stampate multitaglienti, bitaglienti e monotaglienti. Tra le numerose soluzioni Kemmer proposte da Sorma vi sono le geometrie per troncatura SCTD e BTNN e l’inserto rettificato a 4 taglienti Multicut 4 . Tutti gli utensili sono disponibili anche nella versione con passaggio di refrigerante interno HP per migliorare la vita inserto e l’evacuazione del truciolo.