Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Cos’è la comunicazione unica ?

La Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire
contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione, per il tramite del
Registro delle Imprese, e ove sussistano tutte le condizioni di legge, tutti i
principali adempimenti amministrativi previsti per l’avvio dell’attività di impresa ai
fini fiscali, previdenziali, assistenziali e pubblicitari:
- chiedere il codice fiscale e/o la partita IVA
- aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL
- chiedere l’iscrizione all’INPS dei dipendenti, dei titolari o dei soci
- chiedere l’iscrizione o il deposito al Registro delle imprese
- presentare denunce al REA.
Agli stessi fini, la procedura si applica anche alle successive
domande/dichiarazioni/denunce di modifica e di cessazione.

Perché la Comunicazione Unica ?

Per semplificare ed unificare tutti gli adempimenti verso l’INPS, l’INAIL, l’Agenzia
delle Entrate ed il Registro delle imprese necessari per la nascita e la vita
dell’impresa.
Le imprese non dovranno più recarsi o rivolgersi alle singole Amministrazioni
interessate, né dovranno attivare procedimenti e formalità fino ad oggi molto
diversi tra loro (domande telematiche o inviate via fax, dichiarazioni su supporto
cartaceo da presentare agli sportelli…) in quanto sarà sufficiente presentare al
solo Registro delle imprese competente, per via telematica o su supporto
informatico, la Comunicazione Unica per assolvere a tutti gli adempimenti
richiesti ai fini fiscali, assistenziali, previdenziali e pubblicitari necessari per l’avvio
dell’attività di impresa (e le successive variazioni).

Modalità di presentazione della Comunicazione Unica

Ai fini dell’avvio dell’attività d’impresa l’interessato (o un suo delegato) presenta
la Comunicazione Unica all’Ufficio del Registro delle imprese competente per
territorio, per via telematica o su supporto informatico.
La ComUnica e tutte le distinte alla stessa allegate, per potersi considerare valide,
devono essere obbligatoriamente firmate digitalmente dal soggetto legittimato.
La Comunicazione Unica non è ancora un modello elettronico unificato: più che
di una comunicazione unica si tratta, in realtà, di un insieme di file contenenti i
vari modelli elettronici destinati alle singole Amministrazioni coinvolte. In questa
fase, i soggetti interessati devono continuare a compilare i quattro modelli (INPS,
INAIL, RI, IVA), con il vantaggio di eseguire un’unica spedizione. Solo in un
secondo momento, quando Infocamere avrà realizzato un tracciato unificato
comune (modello informatico unificato) la comunicazione sarà davvero unica, ciò
che oggi è unico è per il momento soltanto il canale di trasmissione, mentre la
ComUnica costituisce e funge da “copertina” al fascicolo elettronico destinato al
Registro delle imprese..
Per ogni adempimento si rende necessaria la compilazione di una o più
modulistiche, a seconda delle Amministrazioni interessate e degli adempimenti
necessari: con una sola ComUnica si può contemporaneamente presentare la
pratica al Registro delle imprese, all’INPS, all’INAIL e all’Agenzia delle Entrate o
soltanto ad alcuni di essi.