Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Mario scaccia e leonardo bragaglia ad "anzio nel cinema"

“INTERPRETANDO LA MIA VITA” E “CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA”

a “Anzio nel cinema” 2-4-6 agosto 2009

Mario Scaccia e Leonardo Bragaglia presentano i loro ultimi volumi

PUBBLICATI DA PERSIANI EDITORE

La Terza edizione di “Anzio nel Cinema”, l’importante rassegna dedicata alla cinematografia realizzata nella città romana inserita nel ricco cartellone “Anzioestateblu 2009”, darà l’occasione di conoscere gli ultimi film della storica casa di produzione italiana CINES, interpretati da Mario Scaccia, che presenterà inoltre la propria autobiografia; Infine verrà presentato l’inedito volume che rende omaggio all’autore e regista Carlo Ludovico Bragaglia, curata dal nipote ed ultimo erede dalla famiglia, Leonardo Bragaglia.

La presentazione dei volumi pubblicati da Persiani Editore (“Interpretando al mia vita. Il mio teatro, i miei personaggi, la mia storia” “Carlo Ludovico Bragaglia. I suoi fratelli, i suoi film, la sua vita” , “Rodolfo Valentino. L’attore, il divo, il sex symbol”), si svolgerà dal 2 al 6 agosto nella magnifica cornice del Parco Archeologico della Villa Imperiale di Anzio .

Domenica 2 agosto, dopo la cerimonia di inaugurazione tenuta del Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, dal’Assessore alle Politiche culturali, turistiche e sportive, dal Presidente Pro Loco Porto d’Anzio e dal Prof. Clemente Marigliani, Mario Scaccia, vincitore del primo Premio CINES, presenterà in anteprima alle ore 21.00 “Interpretando al mia vita. Il mio teatro, i miei personaggi, la mia storia” . Il grande attore racconterà, partendo dal volume, la sua lunga carriera tra racconti di scena, ruoli interpretati e personaggi conosciuti sul palcoscenico. Alla presentazione interverranno Paolo Emilio Persiani, Leonardo Bragaglia, Edoardo Sala e Maurizio Pouchain, presidente onorario delle CINES. A testimoniare il grande contributo della Cines alla cinematografia italiana, verranno presentati parti degli ultimi film prodotti, “La Mandragola” e “Maschere Romane”, interpretati da Scaccia, protagonista anche di “Ursus” , di Carlo Campagnoli, proiettato alle ore 22.30 .

Leonardo Bragaglia , l’ultimo discendente della famiglia che più di ogni altra ha donato un importantissimo contributo al mondo dell’arte e allo spettacolo italiano, presenterà, martedì 4 agosto alle ore 20.30 “Carlo Ludovico Bragaglia. I suoi fratelli, i suoi film, la sua vita ”. Il libro è un tributo di Leonardo allo zio, prolifico regista con più di settanta film realizzati, tutte opere cinematografiche di enorme successo, come quelli dei “telefoni bianchi” interpretati da Totò , Anna Magnani, De Sica e molti altri attori di chiara fama internazionale. In onore di Carlo Ludovico, inoltre, alle ore 21.30 verrà proiettato il film “Totò le Mokò” del 1949.

La serie di appuntamenti dedicati alla Persiani Editore e alla CINES si concluderà con la presentazione di “Rodolfo Valentino. L’attore, il divo, il sex symbol”. Giovedì 6 agosto Leonardo Bragaglia, leggendo le poesie scritte da Rudy, racconterà la personalità ed il talento artistico di quello che fu considerato “l’ uomo più bello del mondo”. Alle ore 22.00 seguirà la proiezione del film “Bellezze sulla spiaggia” di Roberto Guerrieri.