Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

It.cor aderisce al clusit

MILANO, 15-12-2016 - Nell’ottica dello sviluppo della propria area Security, IT.COR, società di consulenza e servizi IT per large enterprise e PMI, entra a far parte di Clusit-Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. L’obiettivo di IT.COR è quello di fornire un servizio sempre più puntuale e mirato alle aziende, sviluppando e utilizzando metodologie e tecnologie sempre più avanzate per migliorare il livello di sicurezza informatica.

La crescita dell’informatizzazione e dell’automazione dei sistemi produttivi ha reso la Security un tema molto sentito per aziende private e pubbliche. Secondo l’ultimo Rapporto Clusit, aumentano in modo inarrestabile le violazioni compiute con finalità criminali: infatti, il cybercrime secondo il Rapporto segna un +30% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Nel mondo, così come in Italia, i crimini informatici fanno registrare il numero di attacchi gravi più elevato degli ultimi 5 anni. Ad aumentare sono soprattutto le tecniche di attacco Malware – in particolare i Ransonware (+129%) – ma crescono a quattro cifre anche gli attacchi di Phishing e Social Engineering (+1500%).

I settori che nel primo semestre 2016 hanno subito un maggiore numero di attacchi gravi sono quelli della Sanità (+144%), a seguire il settore Bancario e Finanziario (+93%) e la GDO (+17%). Rispetto al 2014, nel 2015 si è inoltre registrato un notevole aumento di attacchi gravi verso le categorie Critical Infrastructure, Automotive, Online Services/Cloud così come verso l'Infotainment (siti di informazione, testate online, piattaforme di gaming e blogging). E, per la prima volta il Rapporto Clusit, include la categoria dell'Hospitality, che, secondo il Rapporto, ha subito furti nei database da parte degli hacker, con la finalità di lucrare sulla clientela delle strutture alberghiere.

Di fronte a questo scenario, è necessario rivedere con massima urgenza le attuali politiche di gestione del rischio informatico, innalzando i livelli di investimento in formazione, processi e strumenti volti alla sicurezza e IT.CORha l’expertise per offrire tutte le contromisure necessarie, avvalendosi di strumenti mirati di monitoraggio delle infrastrutture, procedure operative efficienti e personale preparato. Entrando a far parte del Clusit, IT.COR avrà un contatto privilegiato con il mondo accademico e della ricerca che consentirà di ampliare ulteriormente le proprie vision e competenze in ambito security. L’appartenenza all’Associazione permetterà inoltre di partecipare ai Gruppi di Lavoro indetti da Clusit e di aderire a progetti di ordine europeo.